Perché un artista firma il proprio lavoro?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Perché un artista firma il proprio lavoro? - Articoli
Perché un artista firma il proprio lavoro? - Articoli

Contenuto

Una firma su un'opera d'arte generalmente autentica un'opera di un artista specifico e aiuta anche a prevenire la diffusione di contraffazioni. Gli abbonamenti possono esistere in vari stili e possono essere trovati in luoghi diversi di un'opera d'arte. È possibile trovare una firma negli angoli superiore o inferiore di un disegno o dipinto, come le altre segnature sul telaio, sul retro o sulla pedana di un'opera d'arte.


Alcuni artisti nascondono una firma o un segno caratteristico all'interno delle loro opere (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

anonimo

Le opere d'arte prima del XVIII secolo non erano solitamente firmate da tutti gli artisti, con il termine "anon" - che significa "anonimo" - attaccato all'arte che era stato firmato o attribuito a un artista specifico. Dal XVIII secolo, la maggior parte degli artisti ha iniziato a firmare le proprie opere in un'ampia varietà di categorie, tra cui pittori e scultori. L'uso delle firme arrivò a includere vignettisti e illustratori del diciannovesimo secolo come un modo per dimostrare il loro lavoro in un mercato affollato. Le firme sono spesso applicate alle arti come segno di completezza per l'artista, con le opere non firmate che spesso sono quelle che sono state abbandonate o che non hanno rispettato gli standard dell'artista.


tipi

Le firme in un'opera d'arte possono assumere molte forme, comprese le iniziali dell'artista, e un monogramma può spesso sostituire la firma. Un'impressione o un francobollo è ampiamente usato in altre culture, inclusi i dipinti giapponesi e cinesi, dove questi segni sono posti sull'immagine. Alcuni artisti usano anche simboli collocati nell'arte per ritrarre se stessi; le date e le posizioni sono spesso utilizzate nelle immagini. È normale chiedersi che i membri di una scuola o un'associazione lasciano un segno per identificare le classi in cui l'artista studia. Gli specialisti usano ciascun simbolo o marchio per identificare le opere create da un artista in un determinato periodo.

problematica

Spesso possono sorgere problemi con gli abbonamenti lasciati dagli artisti nel loro lavoro, comprese le firme incomplete o illeggibili, che possono ostacolare il processo di autenticazione. Quando un'opera non è firmata, il suo valore di mercato riflette la possibilità di non essere finalizzato dall'artista. In alcuni casi, gli artisti lasciano delle firme ambigue che non si riferiscono specificamente agli artisti stessi.


collezioni

Gli artisti usano le firme per autenticare le loro opere, come modo per impedire che vengano falsificate e vendute a prezzi elevati. Collezionisti e specialisti d'arte usano la firma e altri fattori, come stile, colore e materiali, per identificare le opere degli artisti. Il lavoro firmato e autenticato da un artista o specialista mantiene il suo valore di mercato rispetto ai lavori che non sono stati firmati o che non possono essere autenticati.