Contenuto
Gli alberi sono un oggetto di scena molto comune in scenari a più elementi. Che si tratti di uno sfondo di bosco, di alcuni personaggi che passeggiano nel bosco, o di un atto che avviene in giardino, sono molti i casi in cui può essere necessario un albero scenografico. A causa delle dimensioni, è meglio non lasciare questo progetto per l'ultima ora e, se possibile, chiedere aiuto ad altri per accelerare il processo.
Passo 1
Disegna uno schizzo del tronco e dei rami usando matita e carta da grattare. Possono avere le dimensioni che desideri, ma se non sei sicuro, 2,5 m è una dimensione adatta. Se la carta non è abbastanza grande da contenere il bagagliaio, usa diversi fogli e fissali insieme. I rami possono variare di dimensioni. Taglia intorno ai contorni. Questi saranno i tuoi modelli quando tagli la lastra di polistirolo.
Passo 2
Ritaglia ogni parte dell'albero sul pannello centrale di polistirolo con un coltellino tascabile, usando il modello nel passaggio 1. Taglia lentamente e con attenzione. Non preoccuparti di seguire il modello in modo molto preciso, poiché servono solo come guide.
Passaggio 3
Dipingi uno strato di vernice al lattice su ogni parte dell'albero e lascialo asciugare. Questo lascerà la superficie liscia per dipingere.
Passaggio 4
Dipingi il tuo albero. Questo può essere fatto utilizzando qualsiasi combinazione di colori che ti piace. Prova a dipingere una sezione, quindi allontanati dal pubblico per vedere come appare a distanza. Dipingi il tronco e tutti i rami e poi lasciali asciugare.
Passaggio 5
Assembla tutti i rami dell'albero usando la colla. Taglia le foglie singolarmente dal cartoncino verde e usa la colla per fissarle ai rami. Aggiungi lo streamer e la ghirlanda attorno ai rami per riempire lo spazio rimanente. Se non hai tempo per tagliare e incollare i fogli di carta, usa semplicemente lo streamer e la ghirlanda. Se il pezzo raffigura una scena autunnale o invernale, il tuo albero non avrà nemmeno bisogno di foglie.