Gli alberi spinosi che producono frutti di cotone e fiori rosa

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
POTARE ALBERI DA FRUTTO | Corso di potatura alberi da frutto per hobbisti - allevamento e produzione
Video: POTARE ALBERI DA FRUTTO | Corso di potatura alberi da frutto per hobbisti - allevamento e produzione

Contenuto

Originaria del Sud America, la Chorisia speciosa, più comunemente conosciuta come l'albero del filo di seta (o paineira), è un albero deciduo dall'aspetto esotico utilizzato principalmente per scopi ornamentali, piuttosto che pratici. L'albero spinoso produce baccelli bianchi sfocati e fiori intensamente rosa. Per il suo aspetto accattivante, è una scelta popolare tra molti paesaggisti (spesso posizionati vicino a parcheggi, in mediane e lungo i marciapiedi). Tuttavia, a causa dei suoi rami in ampia espansione e della base delle radici, i piantatori dovrebbero fare attenzione a non piantare le paineiras troppo vicino alle aree coperte di asfalto.Trovato solo in alcune parti degli Stati Uniti meridionali (come le porzioni meridionali di stati come California, Arizona, Texas e Florida), la paineira vive nelle regioni tropicali e subtropicali.


Il bagagliaio

Il tronco dell'albero del filo di seta può diventare molto bulboso, i suoi rami si espandono ampiamente durante la crescita e crescono ad un'altezza di circa 15 metri. Il tronco ei rami sono tipicamente verdi (a causa di un'alta concentrazione di clorofilla), ma diventano grigi con l'età. La sua corteccia è crivellata di spine triangolari e sporgenti (che appaiono quasi come lo stelo di una rosa sotto la lente di una lente d'ingrandimento). Avvicinati a uno di questi alberi con cautela, poiché il tronco può facilmente causare danni a coloro che entrano in contatto con le loro spine. Sottili strisce di corteccia possono essere utilizzate per tessere la corda.

I fiori

Con l'avvicinarsi dell'autunno e la paineira inizia a perdere le foglie, il fogliame si consuma e viene sostituito da grappoli di fiori sfacciati a cinque petali. Questi alberi assomigliano all'ibisco, i loro colori variano dal rosa chiaro al rosa scuro al viola con un centro bianco o avorio. Con l'avvicinarsi dell'inverno, l'albero diventa una brillante palla di fuoco di rose e viola. Ecco perché l'albero è diventato un uso popolare negli ornamenti.


Il frutto

I baccelli accompagnano la crescita dei fiori dell'albero del filo di seta. Ovale ea forma di pera, il frutto non commestibile cresce fino a circa 20 cm di lunghezza prima di aprirsi per rivelare masse di materiale bianco simile alla seta (somigliante anche a ciuffi di cotone) e piccoli semi neri. I gusci dei frutti sono in legno e il filo interno ricorda la fibra che si trova all'interno dei baccelli della mafumeira (l'albero del filo di seta è infatti legato alla mafumeira). Sebbene il filato non sia abbastanza adatto per essere tessuto in fibre utilizzabili, è ampiamente utilizzato come riempitivo.