Contenuto
Il motivo principale per cui gli alberi hanno foglie è produrre la fotosintesi. Questo è il processo mediante il quale le foglie raccolgono energia dal Sole e la usano per produrre zuccheri che alimentano l'albero.
Le foglie inoltre raffreddano l'albero attraverso il sudore (simile alla sudorazione umana). Ciò significa che l'acqua viene evaporata dalle foglie, con conseguente raffreddamento dell'albero.
Gli alberi hanno foglie principalmente a causa della fotosintesi (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)Pannelli solari
Le lastre possono essere confrontate con i pannelli solari. In modo simile a loro, il lato più grande di ogni foglia è rivolto verso il Sole, in modo che la quantità perfetta di energia possa essere catturata ed eseguire il processo di fotosintesi.
Infatti, le piccole cellule delle foglie, chiamate cloroplasti, si occupano della fotosintesi. Sono aiutati da molecole chiamate clorofilla, che danno alla foglia il suo colore verde. La clorofilla trasforma l'energia solare in zuccheri che l'albero può usare come cibo.
Le foglie fungono da pannelli solari (immagine pannelli solari di Yali Shi da Fotolia.com)
Altri requisiti
Le foglie dell'albero forniscono anche altri materiali o le inviano a parti diverse dell'albero. Piccoli pori nelle foglie delle piante sono chiamati stomi. Questi ispirano l'anidride carbonica, che è essenziale per la sopravvivenza degli alberi, ed espira l'ossigeno, che è essenziale per la sopravvivenza di persone e animali.
Inoltre, l'acqua viene inviata dalle radici intorno all'albero, attraverso il sistema vascolare che si trova parzialmente nelle foglie dell'albero.
traspirazione
L'acqua viene assorbita attraverso le radici e raggiunge le foglie attraverso il sistema vascolare dei tessuti dell'albero. L'eccesso di acqua viene rimosso dalle foglie attraverso il sudore, un processo molto simile al modo in cui gli uomini sudano. Le foglie hanno piccole aperture attraverso le quali l'acqua evapora.
Simile agli umani, anche le foglie dell'albero traspirano più intensamente durante i periodi più caldi. Le dimensioni dell'albero e la quantità di acqua che può assorbire sono fattori che determinano una maggiore o minore sudorazione dell'albero.
Le foglie rinfrescano l'albero attraverso il sudore (lascia l'immagine di timur1970 da Fotolia.com)Formato foglio
Ci sono altri fattori che influenzano la rapidità della sudorazione. Questi fattori includono la forma e le dimensioni della foglia, nonché le dimensioni degli stomi o dei pori all'interno della foglia. Alcune foglie sono anche più coperte di cera, che consente anche di conservare più acqua durante i periodi di siccità.
Le conifere (che sono un tipo di foglia) sono dure e ricoperte di cera e sono più adatte a trattenere l'acqua che esce con foglie larghe.
La forma delle foglie influenza la traspirazione (immagine foglia bagnata di Dmytro Korniyenko da Fotolia.com)Altri scopi
Le foglie raffreddano le zone più basse dell'albero durante le stagioni calde e diminuiscono l'azione di secchezza dall'azione dei forti venti. Forniscono la materia prima per la casa di piccoli animali come scoiattoli e uccelli. E le foglie degli alberi vengono mangiate anche da certi animali, come i cervi.
Sul terreno, fungono da copertura per mantenere il terreno sotto l'albero caldo o freddo e umido. Quando si decompongono, restituiscono i loro nutrienti sulla Terra per essere riciclati e riutilizzati dall'albero.