Contenuto
Chiunque pensi che gli unici frutti di colore arancione siano l'arancia e il pompelmo si sbaglia. Ci sono una varietà di altri frutti arancioni che possono essere utilizzati in macedonie e dessert. Gli alberi su cui crescono questi frutti sono generalmente piccoli, a forma di arbusto e attraenti come i frutti stessi. Alcuni di loro richiedono condizioni specifiche, come clima caldo e terreno fertile, per produrre frutti più gustosi.
Burro di arachidi
Il burro di arachidi è un albero abbastanza piccolo da essere classificato come un arbusto. La pianta necessita di terreno ben drenato e cresce su terreni fortificati con fertilizzanti organici. Le sue foglie sono grandi, di colore verde scuro e leggermente arricciate alle estremità; i fiori, a loro volta, sono piccoli e gialli. I frutti del burro di arachidi maturano in tarda primavera e in estate e presentano un colore arancio intenso, quasi rosso. I piccoli frutti sono lunghi circa 2 centimetri quando sono maturi e, sebbene abbiano una dolcezza fruttata, la loro consistenza è simile al burro di arachidi, il che lo rende un gustoso aggiunta ai dessert.
Kumquat
L'albero di kumquat è un sempreverde che ha un tasso di crescita lento. A maturità, i piccoli alberi raggiungono un'altezza compresa tra 3 e 4,5 metri, anche se alcuni raggiungono solo 2,5 metri (altezza simile a quella del burro di arachidi). Le foglie verdi crescono alternativamente sul fusto, sono lunghe circa 7,5 cm e hanno la forma di una grande falce. I frutti piccoli e arancioni sono rotondi o ovali. Esistono molte varietà di kumquat, incluso il Marumi. Il Marumi kumquat è stato portato dal Giappone alla Florida alla fine del XVIII secolo e ha un sapore acido molto forte. Ogni frutto contiene da uno a tre semi. Il Meiwa kumquat, anch'esso originario del Giappone, produce frutti dolci e succosi che normalmente non hanno semi.
Dancy mandarino
I mandarini sono generalmente più piccoli delle arance e hanno un sapore notevolmente più dolce. L'albero di mandarino dancy cresce verticalmente e ha una chioma folta e piena. Le sue foglie hanno una leggera tonalità di verde e sono a forma di goccia. Gli alberi di mandarino Dancy sono inclini ad essere attaccati dal fungo Alternaria, quindi è necessario un attento controllo per fermare i sintomi, come la perdita di foglie e il raccolto ridotto. I mandarini Dancy hanno un diametro di circa 6 cm e hanno bucce sottili simili al cuoio in una tonalità arancione intenso. I frutti raggiungono la maturità a dicembre e gennaio.
Naranjilla
Gli alberi di Naranjilla producono frutti piccoli, dolci e arancioni di dimensioni simili ai mandarini. È l'ingrediente principale di alcuni succhi di frutta peruviani. La naranjilla è originaria del Perù ed è il luogo in cui è più abbondante, sebbene cresca anche nel sud della Colombia e in Ecuador. Le foglie dell'albero sono lunghe circa 60 cm e sono ricoperte da un'attraente peluria viola, con un tocco vellutato. L'albero è relativamente piccolo ed è talvolta considerato un arbusto, poiché cresce solo fino a 2,4 m. Le naranjillas arancione medio e arancione scuro crescono meglio nei climi caldi, ma hanno bisogno di ombra parziale per prosperare. I suoi frutti sono parte integrante delle ricette sudamericane, essendo utilizzati in gelati, ripieni di torte e dolci da forno.