Contenuto
- Fioritura, fruttificazione e produzione di semi
- Dispersione dei semi
- Phymatodes nitidus: Cerambycidae beetle
- Tamiasciurus Douglasii: Douglas Squirrel
- Allentato dal fuoco
- Sviluppo dei semi
Le sequoie giganti sono le più antiche - anche se non le più alte - alberi sulla terra. La sequoia di sequoia è di dimensioni più piccole, ma non nel volume totale, con le sequoie che sono le più grandi creature viventi del mondo. Queste piante si riproducono per seme dei loro coni (o pigne), per questo i semi richiedono tre fattori: luce solare indiretta; un adeguato supplemento di umidità e terreno contenente minerali, ma senza erba o altre piante per dividere l'umidità disponibile. Prima che i semi abbiano la possibilità di germinare, devono essere liberi dai coni duri e stretti.
Le sequoie sono i più antichi esseri viventi del pianeta (Immagine di tre sequoie di Kenneth Sponsler da Fotolia.com)
Fioritura, fruttificazione e produzione di semi
Le sequoie hanno fiori sia maschili che femminili - sono monoici - quindi ci sono i due generi di ananas dopo l'impollinazione. I coni femminili vengono fecondati alla fine dell'estate, iniziando la formazione del seme. Alla fine della seconda stagione di crescita dopo la fecondazione, maturano e producono circa 200 semi ciascuno. Gli alberi con coni fertili sono stati osservati dall'età di 10 anni, ma per la maggior parte degli alberi è necessario crescere da qualche parte tra i 150 ei 200 anni.
Dispersione dei semi
Prima che piccoli semi - lunghi meno di 3 pollici - possano germinare e produrre piantine, devono uscire dai coni duri e stretti. In primo luogo, questo dovrebbe asciugare a sufficienza in modo che le scaglie attorno ai semi si restringano. Quindi, i semi dovrebbero essere rimossi e dispersi. Se cadono sul terreno nudo e ricevono sufficiente umidità e luce solare filtrata, c'è una possibilità di germinazione e crescita. Tre fattori principali forniscono le migliori possibilità che ciò accada, due dei quali sono fattori animali.
Phymatodes nitidus: Cerambycidae beetle
Questo coleottero è il più produttivo dei due animali che aiuta la dispersione dei semi della sequoia. La sua larva mangia le scaglie fresche dei coni, danneggiandone la struttura, facendoli asciugare e restringere, lasciando cadere il seme. I coni danneggiati aprono solo poche scale alla volta, quindi potrebbero passare sei mesi prima che la maggior parte del seme venga rilasciata e trasportata dal vento.
Tamiasciurus Douglasii: Douglas Squirrel
Questo scoiattolo si nutre di squame verdi e fresche di giovani coni. Si apre e mangia le squame ma ignora i semi, che sono troppo piccoli per avere un valore nutrizionale sufficiente. In questo modo, cadono mentre l'animale piange. Gli scoiattoli preferiscono i giovani coni, dai 3 ai 5 anni, mentre le larve di coleottero cercano i loro anziani. Insieme, consentono lo smaltimento di semi di coni di tutte le età.
Allentato dal fuoco
L'agente più importante per aiutare la dispersione dei semi di sequoia è il fuoco. Che sia controllato o no, il fuoco produce aria calda, che attraversa le membra dell'albero e asciuga i coni. Una volta essiccati, si libereranno dall'albero e rilasciano i semi nel terreno. I coni che rimangono negli alberi per lunghi periodi di tempo rilasciano solitamente i loro semi - che sono sparsi dal vento - prima che cadano.
Sviluppo dei semi
Dei milioni di semi sciolti dei coni, pochi troveranno le condizioni per germogliare. A differenza dei semi di conifere, che rimangono vitali anche dopo lunghi periodi di tempo nel terreno, i semi di sequoia perdono la loro capacità di germogliare in breve tempo. Non ibernano per sopravvivere, quindi devono germogliare subito dopo essere caduti in luogo in condizioni favorevoli: con un'adeguata quantità di umidità, ombra parziale in modo da non seccare e terreno ricco di minerali. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, inizierà lo sviluppo delle radici.
Le piantine si sviluppano solo se vi sono condizioni appropriate per la germinazione (Immagine di albero di pino da Antonio Oquias da Fotolia.com)