Contenuto
L'ascite nei cani è un sintomo da non sottovalutare mai. In effetti, l'ascite è spesso indicativa di qualche tipo di malfunzionamento degli organi o di qualche grave anomalia nel corpo dell'animale. Il livello di ascite può essere appena percettibile in alcuni cani o evidente in altri. A causa della possibilità che stia succedendo qualcosa di grave, qualsiasi cane con ascite dovrebbe essere portato immediatamente da un veterinario per una rapida valutazione e un piano di trattamento.
Definizione
L'ascite è un accumulo anormale di liquido nella cavità addominale. La fuoriuscita di questi fluidi può essere derivata da vasi sanguigni, organi interni, masse addominali e linfonodi. In alcuni casi, il livello dell'ascite può essere abbastanza evidente, causando spesso un gonfiore addominale così grave da premere sul diaframma, provocando difficoltà respiratorie nel cane. L'ascite, di per sé, non crea problemi, è l'alterazione primaria che deve essere affrontata.
Cause
L'ascite può avere diverse cause. Il trauma può causare la rottura di organi come la milza, la vescica o la cistifellea, provocando la fuoriuscita di liquido. Un'altra causa può essere il sanguinamento da tumori come l'emangiosarcoma. L'insufficienza cardiaca può far sì che il cuore non sia in grado di pompare adeguatamente il sangue, portando ad un aumento della pressione nelle vene e alla fine alla rottura, con conseguente perdita. Altre cause possono essere peritonite, disturbi emorragici, rottura di un vaso sanguigno e malattie del fegato.
Sintomi
L'ascite nei cani causa diversi sintomi che possono variare a seconda della causa principale. I più notevoli sono: difficoltà a respirare a causa di un aumento del volume addominale sufficiente a premere il diaframma, tosse, che è spesso un sintomo di malattie cardiache, diarrea e talvolta debolezza, vomito e gengive pallide, che suggeriscono la perdita di sangue e, naturalmente, il sintomo caratteristico, che è un addome dilatato. Toccando l'addome, è spesso possibile sentire un suono massiccio.
Trattamento
Il trattamento, ovviamente, dipende da quale sia la causa principale. Uno dei primi passi, se il cane ha difficoltà a respirare, è una procedura nota come "addominocentesi", che consiste nel rimuovere il liquido in eccesso con un ago inserito nella parete addominale. I diuretici possono aiutare a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo. Devono essere trattati traumi, emorragie interne, infezioni e tumori. Il trattamento palliativo viene fornito secondo necessità.
Considerazioni
È importante notare che l'ascite non è una condizione primaria, al contrario, è una conseguenza di un'altra malattia. Pertanto, l'ascite nei cani non dovrebbe essere trattata isolatamente, ma anche la vera causa deve essere studiata. La prognosi dell'ascite dipenderà dalla gravità della causa primaria, dalla salute generale del cane e dal momento in cui è stato iniziato il trattamento.