Aspetti positivi e negativi dell'energia solare

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Aspetti positivi e negativi dell'energia solare - Scienza
Aspetti positivi e negativi dell'energia solare - Scienza

Contenuto

L'energia solare ha il potere di risolvere molti dei problemi energetici dell'umanità. La fornitura di combustibili fossili è sottoposta a crescenti pressioni man mano che la popolazione planetaria cresce e richiede più energia. L'inquinamento sta ulteriormente offuscando la reputazione delle fonti energetiche tradizionali e la spinta verso l'energia verde ha messo sotto i riflettori l'energia solare. Tuttavia, una serie di svantaggi continuano ad assicurare la produzione di energia solare.

Inquinamento

L'energia solare è innegabilmente una fonte di energia verde. Una volta installati e funzionanti, i pannelli solari non emettono gas nocivi e non producono inquinamento. Tuttavia, secondo il sito Web Energy Consumers Edge, vi è preoccupazione per la tossicità del cadmio utilizzato nei collettori fotovoltaici. I metalli e le celle vengono utilizzati nella produzione di energia solare o fotovoltaica e durante il processo viene prodotta anidride carbonica. Tuttavia, i benefici ambientali a lungo termine dell'energia solare possono superare gli effetti negativi coinvolti nella sua produzione.


Requisiti di spazio

Le terrazze offrono uno spazio pronto per i pannelli solari fatti in casa. Ma le batterie richiedono ulteriore spazio di archiviazione, un aspetto negativo rispetto alla potenza fornita dalla rete elettrica. Gli impianti solari su larga scala, a loro volta, richiedono ampi tratti di terra, un problema che solleva nuovi aspetti positivi. Gli habitat selvaggi devono essere eliminati da vari luoghi e le strutture di conversione possono essere esteticamente sgradevoli, afferma il sito web del Dipartimento di diritto degli Stati Uniti sulla politica ambientale nazionale.

Costo

Uno dei principali svantaggi dell'energia solare è il suo costo iniziale estremamente elevato.Questo è vero per gli impianti di energia solare e le piccole attività domestiche. Secondo il sito web National Atlas, l'energia generata dalle celle solari è ancora due volte più costosa rispetto a quella proveniente dai combustibili fossili. Tuttavia, l'alto costo iniziale viene generalmente recuperato attraverso notevoli risparmi per tutta la vita del prodotto, afferma il sito web del Dipartimento per l'energia efficiente e rinnovabile.


Fornitura

Qualsiasi fornitura di energia solare deve affrontare un grosso problema: le celle solari possono generare energia solo durante le ore diurne. Questo problema è solitamente esacerbato dalle condizioni meteorologiche. Tuttavia, il rinnovo a lungo termine dell'energia solare fornisce un livello di coerenza e dipendenza che manca ai combustibili fossili.

Versatilità

L'energia solare è incredibilmente versatile rispetto ad altre forme di produzione. I pannelli solari possono essere posizionati quasi ovunque, fornendo energia anche nei luoghi più remoti. Un esempio di questo è nello spazio, dove i satelliti sono alimentati da celle solari altamente efficienti, afferma il sito web Clean Energy Ideas.