Contenuto
Il kickboxing è un esercizio cardiovascolare che offre molti vantaggi e alcune conseguenze negative. È un tipo di allenamento che combina aerobica, boxe e arti marziali, inclusi calci, pugni e altri movimenti. Questo tipo di esercizio consente al praticante di mettersi in forma, ottenere un corpo sano, sviluppare forza e coordinazione. Ad ogni modo, il kickboxing è considerato un allenamento per tutto il corpo.
Processi
Generalmente, una lezione di kickboxing inizia con un periodo di riscaldamento compreso tra 10 e 15 minuti, che consiste in diversi tipi di attività di stretching. Quindi vengono introdotti calci e pugni. Molte palestre offrono corde per saltare o tempo per usare il sacco da boxe. Di solito sono tre volte a settimana e le lezioni durano dai 45 ai 60 minuti. Gli ultimi 15 minuti servono per raffreddare il corpo e poi altri 10 minuti per lo stretching. È importante bere molta acqua per mantenere il corpo idratato durante l'allenamento. Inoltre, è importante indossare abiti comodi.
Aspetti positivi
Il kickboxing offre molti vantaggi combinando movimenti simultanei di braccia e gambe. Una tipica lezione di kickboxing, che dura circa un'ora, può aiutare una persona a bruciare 400 calorie o più. Gli sport ad alta intensità aiutano a creare resistenza e forza nei praticanti. Poiché il praticante utilizza movimenti simultanei, questa attività finisce per bruciare più calorie all'ora rispetto a molti altri tipi di allenamento. Inoltre, il kickboxing avvantaggia anche la circolazione e la respirazione di una persona. Questi effetti positivi aiutano a migliorare il corpo e il cuore, perché attraverso questi esercizi il muscolo cardiaco si rafforza, il che aiuta a combattere il diabete e le malattie cardiache. Questa attività crea forza, aiuta le persone a perdere peso in eccesso, aumenta la resistenza e aiuta ad aumentare i livelli di energia.
Benefici mentali
Il kickboxing non solo fornisce un corpo sano, ma incoraggia anche il praticante ad avere una mente sana. Aiuta ad alleviare lo stress, aumenta la fiducia e l'autostima. Inoltre, i partecipanti imparano a difendersi.
Aspetti negativi
Prima che qualcuno inizi ad allenare kickboxing, dovrebbe consultare il proprio medico per ricevere l'approvazione che è idoneo per l'attività fisica. Le persone che soffrono di artrite, mal di schiena o problemi alle articolazioni non sono consigliate per questo tipo di attività. In effetti, questi problemi aumenteranno se la persona decide di correre un rischio. Un altro effetto negativo del kickboxing sono i principianti che vogliono andare più in profondità troppo velocemente. Questo sport dovrebbe essere un'attività graduale che dia al corpo il tempo di abituarsi. I kickboxer dovrebbero anche fare attenzione a non allungare eccessivamente le articolazioni durante l'esercizio. In questa attività, gli infortuni sono comuni, soprattutto nei principianti.