Chi erano gli assiri nella Bibbia?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Gli Assiri in 2 minuti- antichi popoli della Mesopotamia
Video: Gli Assiri in 2 minuti- antichi popoli della Mesopotamia

Contenuto

L'Antico Testamento si riferisce a diversi popoli antichi che hanno interagito con la nazione ebraica. I più odiati e temuti di loro erano gli Assiri. Gli storici e gli archeologi hanno raccolto numerose informazioni sull'aumento e la caduta dell'impero assiro, confermando i resoconti biblici. Come la nazione più potente della regione al tempo di Alessandro Magno, fu così devastata che la sua famosa capitale non era più riconoscibile.


Gli assiri dominarono l'antica Mesopotamia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

storia

Gli assiri erano le persone dominanti nell'antico Medio Oriente. Il suo regno era tra il Tigri e l'Eufrate, e le sue due città principali erano Assur e Ninive. Essi salirono al potere tra il 1500 e il 1100 aC e il loro regno cadde intorno al 615 aC Babilonia fu il loro grande concorrente per il dominio. Nel IX secolo aC, gli Aramei conquistarono parte del territorio assiro, ma tra l'883 aC e il 727 aC, gli assiri riconquistarono il controllo delle loro terre. Da quel momento in poi, si espansero in un impero, che divenne troppo grande per controllarlo. Alla fine, Babilonia fu liberata e distrusse Ninive, segnando la fine dell'impero assiro.

carattere

Il territorio assiro era l'unica area fertile nella regione arida, così che le popolazioni vicine la attaccarono regolarmente per ottenere l'accesso alla sua ricchezza agricola. Di conseguenza, gli assiri trascorsero secoli a difendere i loro confini e divennero bellicosi e crudeli, torturando i loro prigionieri per intimidire i loro nemici. Hanno anche disperso i popoli conquistati in diverse parti dell'impero, infrangendo ogni senso di identità nazionale tra i vinti. Religiosamente, gli assiri erano politeisti e animisti. Credevano che gli oggetti inanimati e le caratteristiche geografiche fossero spiriti e adoravano gli dei della natura, il più importante era il dio Assur.


Relazioni con Giuda e Israele

Durante il periodo di ascensione dell'Assiria, il popolo ebraico era diviso in due regni, Israele e Giuda: nel IX secolo aC, Israele era costantemente in guerra con l'Assiria, fino a quando non iniziò a renderlo omaggio. Alla fine dell'VIII secolo aC, il re Acaz di Giuda si unì alle forze con il re d'Assiria per combattere Israele e la Siria. Acaz e gli Assiri guadagnarono, ma Giuda divenne asservito all'Assiria. Il re Osea di Israele alla fine rifiutò di rendere omaggio all'Assiria, che distrusse il regno di Israele e i senzatetto. Sono diventati noti nella storia come le 10 tribù perdute.

Riferimenti biblici

I profeti Osea, Amos, Isaia e Michea avvertirono Israele che gli attacchi assiri erano la punizione di Dio per la disobbedienza di Israele. Il libro della Bibbia dei 2 re descrive diverse battaglie tra Israele e l'Assiria, incluso un assedio di Gerusalemme, che alla fine non ha avuto successo. Ezechiele discute l'arroganza degli Assiri e Giona viene inviato per avvertire il popolo di Ninive che Dio intende distruggerli. Successivamente, Nahum e Sofonia hanno entrambi profetizzato la caduta dell'impero assiro e in particolare di Ninive.


Giona stava viaggiando verso Ninive quando fu inghiottito da una balena (George Marks / Retrofile / Getty Images)