Cura infermieristica di un bambino con tracheotomia

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LA TRACHEOSTOMIA | GESTIONE INFERMIERISTICA | LE VIE AEREE | INFERMIERI online
Video: LA TRACHEOSTOMIA | GESTIONE INFERMIERISTICA | LE VIE AEREE | INFERMIERI online

Contenuto

Prendersi cura di un bambino con una tracheotomia può essere spaventoso e confortante. Da un lato, vi è un accesso aperto alla trachea, che porta alla possibilità di aspirazione di aumentate secrezioni o oggetti estranei. D'altra parte, nella maggior parte dei casi, si dispone di un canale di ventilazione affidabile. La buona notizia è che con una corretta assistenza infermieristica del bambino con tracheotomia, il risultato è un bambino sicuro e stabile.


Fornire al bambino una cura adeguata alla tracheotomia (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)

Proteggere il canale di ventilazione

I giocattoli e le attrezzature che sono o hanno piccole parti devono essere conservati lontano dalla culla del bambino per evitare che qualcosa entri nell'apertura della tracheotomia. Il clima dovrebbe essere moderato. Le temperature estreme possono irritare i polmoni di un bambino con una tracheotomia, poiché l'aria non viene riscaldata e inumidita nei primi canali di ventilazione. (In ambiente ospedaliero, questo di solito non è un problema).

L'umidità adeguata è essenziale e spesso è necessario fornire un'ulteriore spruzzatura per tenere le secrezioni allentate. Mantenere l'area libera da indumenti larghi e la testa posizionata per una permeabilità del canale di ventilazione ottimale. In qualsiasi posizione, a meno che qualcuno non tenga il bambino, dovrebbe essere usato un monitor elettronico. A meno che la tracheotomia non sia nuova o il bambino venga nutrito, spegnere il monitor quando l'infermiere di famiglia primaria sta tenendo il bambino in modo da non sabotare la sua sicurezza (usando il giudizio infermieristico, ovviamente).


Se il bambino viene alimentato con latte materno o una bottiglia, un pezzo di tessuto traspirante deve essere posizionato sopra la tracheotomia per impedire l'ingresso del latte. Una pulizia della provetta deve essere eseguita da 20 a 30 minuti prima e dopo l'alimentazione. Può indurre il vomito. Una nuova installazione identica dovrebbe essere sempre a capo del letto o abbastanza vicino per essere immediatamente disponibile.

Cancellare il sito di tracheotomia

Pulire quotidianamente il sito di tracheotomia. Puliscilo due volte se sembra irritato. I loop dovrebbero anche essere cambiati una volta al giorno, o più spesso se sono sporchi. La cura quotidiana previene le lesioni cutanee e l'ostruzione del tubo. La Biblioteca di informazioni sulla salute dell'Università del Kentucky raccomanda l'uso di perossido di idrogeno a volume medio, sapone neutro e acqua per pulire il sito. Controllare la politica della struttura e le raccomandazioni per le procedure.


Se il tubo ha una cannula interna, può essere rimosso e collocato in un contenitore di perossido di idrogeno a volume medio mentre la pelle è pulita. Un luogo pulito e sano deve essere lavato con acqua e sapone neutro e asciugato accuratamente. Se il sito è irritato, intasato o in cattivo stato, utilizzare perossido di idrogeno medio e tamponi di cotone. La cannula interna, se presente, deve essere lavata con un pennello per strofinare l'interno. Un nuovo pennello viene utilizzato per asciugare l'interno della cannula. Una seconda persona dovrebbe essere disponibile per stabilizzare il tubo mentre i cappi sono cambiati. I lacci o il velcro dovrebbero essere abbastanza stretti in modo che il tuo mignolo possa scivolare sotto i passanti.

Se il tubo esce accidentalmente

Se la cannula tracheostomica del bambino esce durante la pulizia o lo scambio, non farti prendere dal panico. Anche se esce completamente, il buco non si chiude. Chiedi aiuto e sostituisci il tubo. Se è appena scivolato, vedi se riesci a inserirlo di nuovo. Se è uscito completamente, usa la nuova pipa pronta per sostituirlo.

Se il tubo non ritorna, riposizionarlo delicatamente e riprovare. Nell'ambiente domestico, se il tubo non entra, chiama 192. Tocca il punto per provare a sentire la circolazione dell'aria. Se il bambino non respira, somministrare un alito di salvataggio da bocca a tracheostomia. Ricordati di coprirti naso e bocca.