Contenuto
- Usare un astrolabio durante il giorno
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Usare l'astrolabio di notte
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
L'astrolabio è un antico strumento utilizzato per misurare e prevedere le posizioni dei corpi celesti, come le stelle, i pianeti, la luna e il sole. Sebbene sia stato inventato da astronomi musulmani e ampiamente utilizzato da astrologi e altri astronomi, è nella forma di uno strumento di navigazione che l'astrolabio è più famoso. È servito come uno strumento inestimabile per determinare la latitudine durante i viaggi per mare.
Usare un astrolabio durante il giorno
Passo 1
Alzati appena prima dell'alba. Quando compaiono i primi raggi del sole nascente, identifica le costellazioni intorno a dove sta sorgendo.
Passo 2
Prendi la tua lettura di mezzogiorno. Quando il sole è allo zenit, tieni il tuo astrolabio, allinearlo all'orizzonte e al sole e osserva la lettura di quanti gradi il sole si trova sopra l'orizzonte.
Passaggio 3
Confronta le costellazioni della tua osservazione mattutina con la lettura di mezzogiorno nelle regole del tuo astrolabio. Questo indicherà la tua latitudine.
Usare l'astrolabio di notte
Passo 1
Individua "Polaris", nota anche come stella polare, nel cielo stellato. Questo è possibile solo nell'emisfero settentrionale.
Passo 2
Tenere l'astrolabio, allinearlo alla stella polare e all'orizzonte e leggere quanti gradi si trova la stella polare sopra l'orizzonte.
Passaggio 3
Sottrai quel numero da 90 e troverai la tua latitudine approssimativa.