Attività per bambini: la vita di una rana

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Attività per bambini: la vita di una rana - Scienza
Attività per bambini: la vita di una rana - Scienza

Contenuto

Studiare il ciclo di vita delle rane è un metodo per insegnare ai bambini gli anfibi. È positivo che osservino il processo naturale, ma funziona anche un video o una presentazione. Dopo aver osservato le quattro fasi del ciclo di vita di una rana, gli studenti dovrebbero essere in grado di dimostrare la loro comprensione del processo.

uova

La prima fase della vita di una rana è l'uovo. Depongono nell'acqua centinaia o migliaia di uova a grappolo. Mostra ai bambini il processo di divisione cellulare, che impiega circa due ore per iniziare dopo che le uova sono state deposte. Mostra le varie fasi di sviluppo delle uova e che aspetto hanno quando escono i girini.

Girini

Il secondo stadio è il girino, che sembra un pesce e inizialmente non ha le gambe. Nuota nell'acqua e consuma alghe. Alla fine, il girino inizia a sviluppare gambe e polmoni, il che consentirà loro di camminare e respirare a terra. Spiega ai bambini che le altre creature mangiano i girini, quindi le rane depongono centinaia e migliaia di uova in gruppi, per assicurarsi che alcune sopravvivano.


Giovani rane

Intorno alla 12a settimana, la metamorfosi del girino è già avvenuta, dove le sue zampe anteriori e posteriori sono già cresciute e rimane solo una piccola coda. In questa fase, si chiama giovane rana. Consenti ai bambini di osservare le differenze tra un girino e una giovane rana. Spiega che la coda viene assorbita dal corpo e che quando il girino raggiunge lo stadio di giovane rana, quasi non c'è coda.

Rane adulte e riproduzione

Entro la sedicesima settimana, la maggior parte delle rane è già diventata adulta e ha lasciato l'acqua. In questa fase, la tua crescita è completa. Presto inizieranno a cercare un partner e deporranno le proprie uova. Lo sperma di una rana maschio deve fecondare le uova delle femmine in modo che il DNA aggiuntivo dallo sperma completi la sequenza genetica trovata nelle uova. Insegna ai bambini la fecondazione e perché le uova devono essere fecondate.

Attività

Chiedi ai bambini di disegnare le quattro fasi del ciclo di vita di una rana. Ciò dimostrerà e rafforzerà il loro apprendimento. Se possibile, procurati delle uova di rana vive, in modo che i bambini possano osservare il processo naturale. Chiedi loro di scrivere cosa succede.