Contenuto
I bambini in età prescolare stanno iniziando a conoscere i loro corpi e sarà necessario insegnare loro a prendersi cura di se stessi. Incoraggiare l'indipendenza e la buona igiene con una questione di mantenere la pulizia. Aiuta gli studenti a stabilire una routine per l'igiene che utilizzi buone abitudini in loro, ricordandoli durante il giorno per lavarsi le mani, lavarsi i denti, i capelli e usare il sapone. Assicurati di non mettere in imbarazzo alcun bambino che ancora dimentica queste cose; invece, dare premi per le mani lavate.
Ricorda ai bambini in età prescolare l'importanza della pulizia di tutti i giorni (immagine di asciugamani e sapone di Inger Anne Hulbà | kdal da Fotolia.com)
Germi scintillanti
Capire il concetto di germi è difficile quando i bambini in età prescolare non possono toccarli o vederli. Per aiutarli e anche divertirsi, dare a ogni bambino un piccolo idratante per strofinare le mani. Poi chiedi loro di metterli su un vassoio con glitter. Questa attività si svolge al meglio su una tela se ci si trova in uno spazio interno. Di 'ai bambini di provare dapprima a spolverare le mani, poi dargli un asciugamano per pulirle. Nessuna opzione funzionerà. Chiedi loro di lavarli con acqua e sapone. I luoghi lavati saranno puliti, in modo da poter vedere dove i germi possono ancora essere nascosti e dimostrare come il sapone e l'acqua sono il modo migliore per sbarazzarsi di loro.
Elimina le cavità
Esegui un esperimento con le uova per mostrare ai bambini quali cose vanno bene per i loro denti e quali no. Dare a ciascuno di loro un uovo sodo e metterli in lattine di soda o birra da un giorno all'altro. Usa alcune uova in bicchieri d'acqua con pezzi di carota o fette di mela. Al mattino, guardali e vedi come quelli con la soda si sono scuriti, ma gli altri sono ancora chiari. Mostra ai bambini come spazzolare le loro uova con gli spazzolini da denti e dare a ciascun dente un pennello e un bicchiere per lavarsi dopo il momento della merenda.
Ispettore di pulizia
Crea un distintivo a forma di una saponetta con delle bolle o un tubetto di dentifricio e scegli un bambino ogni giorno per essere l'ispettore della pulizia. Sarà incaricata di ricordare agli altri bambini di lavarsi le mani dopo aver giocato all'aperto o prima di mangiare. Se hai un tempo prestabilito per lavarti i denti, lascia che questo bambino contenga il tempo degli altri per assicurarsi che stiano lavando abbastanza a lungo. Anche coloro che sono distratti beneficeranno dell'ispettore pulitore, dal momento che sarà il suo lavoro a concentrarsi sull'igiene più intensamente che in altri giorni.
Sapone
Fai mestieri con i bambini in età prescolare in modo che la pulizia sia interessante e divertente. Passa delle saponette su una grattugia e spiega ai bambini come è importante il sapone per cacciare via i germi. Quindi mostra loro come può essere modellato in piccole palline se aggiungi un po 'di acqua a pezzi. Lascia che ciascuno degli studenti faccia tre palline con il sapone e aiutali a lasciare un lato piatto in modo che le palline non rotolino. Usa alcune gocce d'acqua per incollarle insieme, formando un pupazzo di neve che i bambini possono usare per lavarsi le mani.