Come l'attività solare influisce sulla Terra

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come l'attività solare influisce sulla Terra - Articoli
Come l'attività solare influisce sulla Terra - Articoli

Contenuto

Il sole è al centro del sistema solare, rilasciando energia alle piante e agli animali sulla Terra. Le macchie solari sono tempeste magnetiche sulla superficie del sole, che servono da indicazione della quantità di attività solare agli scienziati. Quando l'energia magnetica associata alle macchie solari viene rilasciata, provoca esplosioni di radiazioni. Questi aspetti del ciclo solare influenzano la Terra e i suoi abitanti in modi diversi.


Il sole, il centro del sistema solare, è importante per l'esistenza umana (Comstock / Comstock / Getty Images)

Ciclo solare

Il ciclo solare dura 11 anni. Durante il suo ciclo, le macchie solari, le eruzioni e altri fenomeni magnetici iniziano in un punto basso, salendo al picco e cadendo di nuovo. Quando l'attività solare è al minimo, il sole può attraversare giorni senza punti, ma quando è al suo massimo, possono esserci fino a 200 spot alla volta. L'emissione della radiazione solare oscilla durante il corso di questo periodo.

Eruzioni solari

Secondo la NASA, la causa dei brillamenti solari è ancora sconosciuta. È noto che una macchia solare è un luogo in cui forti campi magnetici ne rompono la superficie, diventando instabile e poi esplodendo, emettendo l'energia di 10 miliardi di bombe all'idrogeno. Questa esplosione può essere vista ad occhio nudo dalla Terra, come un lampo di luce. Le radiazioni emesse da una macchia solare possono raggiungere la Terra tra 18 e 28 minuti dopo. Tuttavia, non ha alcun effetto sulla natura e può influenzare solo la tecnologia, come la comunicazione radio ad onde corte. La difesa naturale della Terra protegge l'ambiente da ogni impatto dei brillamenti solari.


Tempi di minore attività solare

Durante i periodi di minore attività solare, la Terra attraversa temperature più fredde. Tra il 1645 e il 1715, ad esempio, il sole aveva pochissime macchie solari. Questo periodo divenne noto come la "Piccola era glaciale dell'Europa occidentale", perché era caratterizzato da temperature molto fredde che colpivano l'Europa.

Tempi di maggiore attività solare

Storicamente, i momenti di maggiore attività solare corrispondono a un aumento della temperatura globale. Nel 12 ° e 13 ° secolo, il sole ha attraversato un aumento delle attività, e l'Europa ha avuto inverni molto miti.

Aspettative future

Nel 2010, l'attività solare è aumentata, con diversi periodi di intensa eruzione, a volte simultaneamente. La NASA ha riferito che "il sole si sta svegliando dal sonno profondo, e nei prossimi anni potrebbe avere alti livelli di attività solare". Gli esperti prevedono intense tempeste solari. Alcuni scienziati della NASA ritengono che ci sarà un picco di 22 anni nel 2013, dove il ciclo magnetico del sole si verificherà insieme al periodo di massimo splendore del ciclo di solarizzazione di 11 anni, risultante in una "super temperatura" solare che può causare grandi livelli di radiazioni e enormi black-out. Le reti elettriche, i sistemi GPS, i viaggi aerei e le comunicazioni radio possono essere interrotte per ore o addirittura giorni.