Contenuto
La serie di C.S.Lewis "Le cronache di Narnia" sta affascinando i lettori di tutte le età. Gli alunni di quinta elementare che cercano di leggere libri stanno raggiungendo un livello di abilità che consente loro di leggere e comprendere i libri da soli. Molti studenti hanno già familiarità con le storie, poiché hanno visto i film basati sui romanzi e l'azione li manterrà concentrati. I libri possono essere letti come storie per bambini sugli animali che parlano o interpretati più profondamente come metafore per molti elementi della società. Crea un'unità per la tua classe di quinta elementare basata su uno dei romanzi o sull'intera serie.
Ordine cronologico
La creazione di una sequenza temporale può aiutare gli studenti a ricordare gli eventi di un romanzo e a consolidare concetti letterari, come azione crescente, climax e risoluzione. Mentre la classe legge "Le cronache di Narnia", mantiene la cronologia su un poster sul muro. Segui gli eventi del libro e segna quando e in che giorno gli eventi di ogni libro si sono verificati in relazione agli altri.
Storia britannica
Usa i libri come un'opportunità per insegnare un po 'sulla cultura, la società e la storia britanniche durante il tempo in cui i libri vengono spesi. Sebbene le trame si svolgano in una terra fantastica, gli eventi della vita reale giocano un ruolo significativo nella trama e nel suo sviluppo. Assegna progetti di ricerca agli studenti per indagare sulla guerra, la città in cui vivevano i bambini o qualcosa di tangenziale, come i trasporti in quel momento della storia.
Confrontando libri e film
Dopo che la tua classe ha finito di leggere "Il leone, la strega e l'armadio", guarda il film, una delle versioni del libro, con i tuoi studenti. Chiedi loro di prendere appunti sulle differenze e le somiglianze tra i due. Quando il film è finito, chiedi agli studenti di confrontare le loro risposte con lo studente della porta accanto e discuti con la classe quali cambiamenti hanno creato il maggiore impatto. La stessa attività può essere svolta con "Il principe Caspian" o "Il viaggio del pellegrino dell'alba", che hanno anche versioni cinematografiche.
Progetti artistici
Gli studenti di quinta elementare adoreranno dimostrare la loro comprensione dei libri "Le cronache di Narnia" attraverso l'arte. Chiedi agli studenti di scegliere due personaggi e dipingere o disegnare una rappresentazione della relazione tra i due. In alternativa, usa le scatole da scarpe come diorami, facendo sembrare l'esterno un guardaroba. Realizza due ante davanti all'armadio e, con colla e due bottoncini, le maniglie. Per il retro del diagramma, dipingi un'immagine della neve a Narnia e crea un palo con carta e colla.