Contenuto
Man mano che le persone con disabilità mentali invecchiano, cambiano anche i loro bisogni per attività importanti. Attività che erano appropriate da giovani potrebbero non esserlo. Le attività svolte dalle persone con disabilità mentali quando erano più giovani potrebbero non fornire agli anziani la possibilità di migliorare la propria vita. L'obiettivo di tutte le attività dovrebbe essere focalizzato in modo che la persona ottenga la migliore qualità di vita possibile. Pertanto, il giorno per giorno di ogni persona può essere molto diverso.
Gli adulti con handicap mentali sono individui che variano nelle cose che amano fare (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Diana)
identificazione
Le persone con disabilità mentali potrebbero non agire nel modo considerato normale per un adulto della loro età. Per questo motivo, potrebbe essere difficile capire quali attività siano appropriate da pianificare. Indipendentemente dall'età mentale, dovrebbero essere considerate tre categorie principali di attività. Queste attività dovrebbero coinvolgere le abilità quotidiane, le abilità per il tempo libero e le abilità professionali. Un equilibrio tra queste tre categorie fornirà un'esperienza più intima attraverso le loro vite.
Attività quotidiane
Le abilità quotidiane sono coinvolte in ogni attività che viene svolta per prendersi cura dell'individuo o della sua famiglia. Igiene, cottura, lavaggio e pulizia rientrano in questa categoria. Queste attività dovrebbero aiutare l'individuo a soddisfare le sue necessità quotidiane, fornendo loro la possibilità di fare delle scelte sulle condizioni di vita. Un esempio di questo tipo di attività sarebbe una persona con problemi di disabilità mentale che fa il suo spuntino. Tuttavia, potrebbero essere necessarie alcune istruzioni; è importante che l'individuo abbia l'opportunità di decidere cosa mangiare e quando. Altre attività possono includere il budget e la spesa.
Attività per il tempo libero
Ogni adulto ha bisogno di tempo per divertirsi e rilassarsi. Gli adulti con disabilità mentali non sono nulla di diverso. Le attività dovrebbero essere scelte in base alle deficienze mentali e in base ai loro gusti e interessi. Alcuni esempi di attività per il tempo libero sono nuoto, bowling, arti e mestieri, guardare film e andare ai concerti. Ci sono molte possibilità là fuori, e alcuni gruppi possono offrire opportunità specifiche per le persone con disabilità mentali.
Attività professionali
Quando possibile, la maggior parte degli adulti vorranno guadagnare qualche tipo di profitto in modo che possano diventare più indipendenti. Le attività professionali possono essere parte di un lavoro o semplicemente di lavorare sulle competenze che potrebbero essere necessarie per portare a termine il lavoro. Alcuni individui si divertiranno in attività professionali che comportano l'interazione con gli altri, mentre altri potrebbero sentirsi più a proprio agio lavorando lontano dalle persone e concentrandosi su compiti specifici. Alcuni esempi di questo si possono vedere nella pulizia delle camere d'albergo, salutare le persone mentre entrano in un negozio o lavorano in magazzino.
considerazioni
Quando si pianificano attività per adulti con disabilità, è importante essere consapevoli della mente dell'individuo. Le tue simpatie e antipatie dovrebbero essere un fattore decisivo nel decidere quale sia davvero una buona attività. Al fine di assicurarsi che l'individuo abbia successo in quello che faranno, dovrebbero essere considerati parametri come i valori familiari e le capacità fisiche insieme al supporto che verrà dato. Comprendendo veramente chi è la persona ed essendo sicuro che le risorse siano disponibili, è possibile pianificare un'attività adeguata per gli adulti per fornire una qualità di vita positiva per una persona con disabilità mentale.