Contenuto
Uno studente con discalculia ha difficoltà a frequentare le lezioni di matematica. Se non trattato, questo disturbo dell'apprendimento influenzerà lo studente per il resto della sua vita accademica, perché, dopo che sono state stabilite solide basi nella scuola elementare, le lezioni di matematica dipendono l'una dall'altra. La matematica è vista come un'area estremamente logica, in cui le domande dirette hanno risposte esatte. Se tuo figlio o studente mostra segni di discalculia, puoi aiutarlo a stare al passo con i suoi coetanei utilizzando attività interattive.
Sulla discalculia
Un insegnante è sempre impegnato nella stesura di piani di lezione, impartendo lezioni ogni giorno, gestendo studenti e correggendo test, test e compiti a casa. Essere innovativi e stimolare la riflessione in ogni classe sembra essere un compito difficile, ma aiuta gli studenti a imparare, eliminando lo sforzo di insegnare concetti matematici. Gli studenti con discalculia si sentono di fronte ai numeri nello stesso modo in cui si sentono i dislessici di fronte a parole e frasi. Uno studente discalclic può trovare impossibile utilizzare la calcolatrice, mentre un altro vede i numeri invertiti quando vengono scritti in un'equazione. Per insegnare agli studenti con discalculia, devi farli toccare, vedere e manipolare oggetti fisici.
Addizione e sottrazione
L'addizione e la sottrazione sono operazioni che implicano il dare e il prendere. Il modo più semplice per illustrare questo è con oggetti che possono essere toccati e spostati. Possono essere uniformi, come blocchi, lego, monete o biglie. All'inizio della giornata, dai a ogni studente lo stesso numero di oggetti. Usa un numero semplice, come 20, per iniziare. Chiedi agli studenti di contare e ricordare il numero di partenza. Gli studenti continueranno la loro giornata con una borsa contenente i 20 articoli.Quando uno studente si comporta male o va in bagno durante la lezione, l'insegnante rimuove una palla. Gli studenti dovrebbero sempre essere consapevoli di quanti oggetti hanno lasciato. Dovresti chiedere a caso a uno studente quante palle ha, concedendogli cinque secondi per rispondere. Se sbaglia, prendi un'altra palla. Se hai capito bene, dagli un altro. Alla fine della settimana, conta tutte le palline e dai un piccolo premio a chi ha ottenuto di più. Ricordati di chiedere a tutti gli studenti durante la settimana quanti oggetti hanno per evitare l'ingiustizia. Quando i tuoi studenti hanno imparato l'addizione e la sottrazione, dai loro dei piccoli grafici che mostrano tutti i progressi e che saranno utili per memorizzare il passaggio successivo, la moltiplicazione e la divisione.
Moltiplicazione
Quando si desidera diagnosticare la discalculia, è necessario cercare determinati comportamenti, come uno studente con le dita invece di usare una calcolatrice. Questi strumenti non aiuteranno il tuo studente discalclic a memorizzare operazioni come moltiplicazione e divisione. Usa invece un mazzo UNO. Le carte in questo gioco sono identificate da numeri e colori. Di solito giochi con attenzione ai colori, ma in questo caso sposta l'attenzione degli studenti sui numeri. Inizia con operazioni semplici, come la moltiplicazione 2 per 5. Posiziona una carta 2 e una carta 5 sul tavolo di fronte agli studenti. Dimostra che, per risolvere il problema, gli studenti possono pensare a due 5 o cinque 2 e avere due carte 5 e cinque carte 2 sul pavimento. Chiedi agli studenti di aggiungere le carte finché non raggiungono 10. Ripeti più volte. Iniziando il gioco, dividi gli studenti in gruppi uguali. Dare loro un numero uguale di carte e impilare il resto. Gira una carta dalla pila e, a turno, gli studenti scartano le carte che sono un multiplo della carta nella pila. Ad esempio, se diventi un 2, uno studente con 4, 6 o 8 può scartare. Se non ha una carta da scartare, deve pescare carte dal mazzo finché non ne trova una.
Divisione
Le frazioni sono problemi di divisione, dove il numero sopra la linea è diviso per il numero sotto. Gli studenti con discalculia avranno difficoltà a discernere questa struttura sulla carta o sulla lavagna. Per aiutarli a visualizzare il problema, organizza un tavolo con lo spazio sottostante per un'attività di cucina. Sotto il tavolo, riponi un numero predeterminato di oggetti da cucina, come due ciotole, due bicchieri e tre cucchiai. Chiedi allo studente quanti oggetti ci sono sotto il tavolo e lui deve rispondere a sette. Chiedi a tre studenti di scegliere una ciotola, un cucchiaio e un bicchiere ciascuno e di metterli sul tavolo. Chiedi quanti oggetti ci sono sul tavolo e sotto. La risposta deve essere rispettivamente tre e quattro. Ora, uno studente deve posizionare tre fogli di carta sotto il tavolo in sostituzione dei tre pezzi che si trovano ora sopra di esso. Chiedi di nuovo la quantità e la risposta dovrebbe essere tre e sette. Questo illustra lo scopo di una frazione, il numero basso cambia. Quando qualcosa viene rimosso sotto il tavolo, deve essere sostituito per rappresentare sempre il numero totale di utensili che hai. Se hai tempo, lascia che gli studenti cucinino qualcosa quando hanno capito il concetto di frazione. Attività divertenti come questa aiutano a correggere il contenuto.