Attività per migliorare l'ampio coordinamento motorio di bambini di 2 anni

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Attività per migliorare l'ampio coordinamento motorio di bambini di 2 anni - Articoli
Attività per migliorare l'ampio coordinamento motorio di bambini di 2 anni - Articoli

Contenuto

Il secondo anno di un bambino è un momento chiave per uno sviluppo motorio importante. Le abilità motorie, grandi o ampie, si riferiscono alla capacità di usare muscoli grandi. Coinvolgono la capacità generale di un bambino di usare il corpo per muoversi. Correre e saltare, salire e scendere le scale e le attività di bilanciamento sono le attività motorie che la maggior parte dei bambini sviluppa intorno ai due anni. Lo sviluppo delle capacità motorie è importante per costruire la forza e l'abilità fisica di un bambino.


L'ampia coordinazione motoria coinvolge la capacità generale del bambino di usare il corpo per muoversi (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

tipi

Ci sono molti tipi di attività motorie che possono essere sviluppate nel parco giochi. Queste abilità sono sviluppate usando altalene, scivoli, barre sospese e arrampicata e esperienza generale; queste attività aiutano con l'equilibrio e lo sviluppo muscolare. Giochi come giocare a lanciare e afferrare palle grandi e morbide o lanciare sacchi di fagioli funzionano anche su grandi aree di braccia e corpo e possono aiutare in coordinazione. Altri giochi, come la campana, aiutano a sviluppare l'equilibrio, così come la coordinazione e la forza. La maggior parte dei bambini di due anni sono entusiasti di provare diverse abilità con i loro corpi e rispondono bene a questi giochi.


carattere

I giochi possono anche aiutare i bambini a sviluppare diversi gruppi muscolari, acquisire fiducia nell'uso del loro corpo e usare le abilità motorie. Ad esempio, "giochi di animali" in cui i bambini di due anni camminano come un cane o planano come un serpente usano grandi gruppi muscolari e sono modi divertenti per sperimentare diversi movimenti. Questi giochi possono aiutare a sviluppare la coordinazione e l'equilibrio e aiutare il bambino a integrare l'uso congiunto di diverse parti del corpo. Coinvolgono anche altri tipi di abilità, come imparare gli animali e sviluppare il linguaggio e la comprensione. Includere un bambino in hobby come il giardinaggio è un'altra opportunità per integrare ampie capacità motorie. Rimuovendo le erbacce o scavando il terreno sono grandi attività sensoriali e può lavorare bene e ampie abilità motorie e costruire muscoli e aumentare la coordinazione.


funzione

Ci sono alcune aree differenti coinvolte nello sviluppo motorio. Conoscere queste aree e prestare attenzione ai dettagli di come il bambino si sta sviluppando fisicamente può aiutare a vedere se il bambino sta sviluppando correttamente. Ad esempio, il tono muscolare si riferisce a come il corpo del bambino è rigido o flaccido. Un bambino che ha un tono muscolare troppo o troppo piccolo può avere un problema fisico o medico. I movimenti spasmodici possono indicare molto tono muscolare, mentre un tono muscolare troppo piccolo può essere percepito in movimenti lenti o deboli. Altre aree da tenere d'occhio includono la forza muscolare (la quantità di pressione che può applicare con le mani e le gambe), la qualità del movimento (se si muove in modo preciso o irregolare) e la gamma di movimento (la distanza usando tutto il corpo, che il bambino può raggiungere). Se un bambino sembra avere problemi in una di queste aree, è importante consultare un medico.

avvertenze

È normale per un bambino affrontare diverse sfide mentre si sviluppa fisicamente. Tuttavia, è importante essere consapevoli di eventuali sfide significative o insolite che il bambino sta affrontando fisicamente. Cercare un aiuto professionale per un bambino se non raggiungono puntualmente le pietre miliari o se mostrano una grande frustrazione per le abilità motorie. All'età di tre anni, la maggior parte dei bambini dovrebbe essere in grado di saltare sul posto, camminare su e giù per le scale, calciare una palla e guidare un triciclo. Il fallimento di questi obiettivi può indicare un problema fisiologico o di sviluppo.