Contenuto
L'età scolare si riferisce agli anni tra l'età prescolare e l'adolescenza. I bambini di questa età si stanno sviluppando rapidamente e diventando più indipendenti. Le sue capacità di ragionamento stanno esplodendo, così come la coordinazione motoria grossolana e sottile. Tenendo presente che ogni bambino è unico e si svilupperà al proprio ritmo, le attività che incoraggiano le proprie abilità e interessi specifici sono fondamentali. Rafforzare nuove competenze con attività appropriate per ogni fase di sviluppo.
Scegli le attività che riflettono la capacità del bambino di stimolare lo sviluppo (Pixland / Pixland / Getty Images)
6 anni
Un bambino di 6 anni sta crescendo rapidamente e diventando più indipendente. Di solito sono incredibilmente ansiosi, curiosi, creativi ed entusiasti. Il coordinamento motorio sta migliorando e possono seguire una serie di comandi. Utilizzare le attività che incoraggiano l'uso della coordinazione motoria fine, come la pittura, la scrittura, l'incollaggio e il taglio. Il gioco creativo è ancora una parte importante dello sviluppo a questa età, quindi devi spesso offrire loro opportunità di fantasticare, giocare con i blocchi e fingere di essere qualcun altro. Goditi la naturale curiosità e il loro interesse giocando a giochi di divinazione e caccia al tesoro in natura.
Da 7 a 8 anni
Quando il bambino raggiunge i 7 e gli 8 anni, inizia a diventare più equilibrato. Sebbene siano ancora curiosi e creativi, i bambini di queste età non sono così irrequieti come quelli della fase precedente. Sono in grado di rimanere seduti per lunghi periodi di tempo e rimanere concentrati su un compito. Il vocabolario sta esplodendo a questa età, così come l'interazione sociale. Stimolare la capacità di lettura appena acquisita includendo un tempo per la lettura quotidiana nella routine del bambino. A causa dello sviluppo sociale, i bambini di 7 e 8 anni hanno un'età privilegiata per i giochi, dai giochi da tavolo ai giochi con la palla, siano essi di squadra o individuali.
9 a 10 anni
I bambini di età compresa tra 9 e 10 anni stanno imparando a gestire le relazioni tra pari, hanno un migliore controllo muscolare, stanno diventando più indipendenti e sicuri e pensano in modo più astratto. Con i bambini di quell'età, fai attività che incorporano esercizi fisici, come la corsa, per esempio. I relè, soprattutto se divertenti, sono spesso un successo per i bambini dai 9 ai 10 anni. A loro piace anche forme creative di pungiglione - come il luccio cerotto, in cui la persona deve mettere la mano dove è stata catturata - perché le regole sono diverse. Artigianato e attività pratiche che consentono ai bambini di esprimersi, come fare gioielli o lavorare con il legno, incoraggiare l'individualità e la creatività. I giochi di strategia incoraggiano anche il pensiero astratto.
Da 11 a 12 anni
I bambini di 11 e 12 anni stanno maturando fisicamente ed emotivamente. Sono indipendenti e iniziano a scegliere gli amici in base ai loro interessi. Il loro vocabolario è praticamente raddoppiato negli ultimi due anni e sono basati sull'attività. Riuscire nello sport, a scuola o nelle arti è importante. I bambini di questa età godono di sport all'aria aperta come il calcio, il nuoto e le escursioni. Alle ragazze piace fare shopping perché è un'esperienza sociale e stanno iniziando ad avere un gusto più specifico verso i vestiti. Assembla un giornale della classe o della famiglia, lasciando che i ragazzi gestiscano il processo. Le attività che riflettono gli interessi specifici dei bambini sono importanti per sviluppare un senso di autostima.