Attività artistiche nell'educazione speciale

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività artistiche nell'educazione speciale - Scienza
Attività artistiche nell'educazione speciale - Scienza

Contenuto

Attraverso l'arte gli studenti imparano ad esprimersi in modo creativo, a valorizzare i punti di vista degli altri e ad ampliare la loro immaginazione. Le attività artistiche possono aiutare nello sviluppo delle capacità motorie fini, espandere la consapevolezza cognitiva e aiutare a consolidare la tolleranza e gli aspetti sociali, oltre ad aumentare la concentrazione. Possono anche avere un carattere terapeutico. Questo è vantaggioso per tutti gli studenti, quelli con uno sviluppo normale e, in particolare, per quelli con bisogni speciali.

Gesso impermeabile

Questa è una semplice attività artistica che aiuta a sviluppare le capacità motorie e consente agli studenti di esprimersi in modo creativo. L'attività aiuta anche l'autostima in quanto non esiste un modo giusto o sbagliato per creare il progetto. Fornisci agli studenti pastelli e carta di colore chiaro. Chiedigli di disegnare su carta nel modo che preferiscono. Assicurati che disegnino esercitando molta pressione sui pastelli. Quando hanno finito di disegnare, dai loro vernice nera a guazzo e pennelli diluiti. Chiedigli di dipingere sui disegni a pastello, coprendo tutta la carta. Adoreranno vedere le bellissime immagini che appariranno attraverso l'inchiostro nero, poiché l'inchiostro non si attacca al gesso.


Arte musicale

Gli studenti di educazione speciale esprimono i loro sentimenti attraverso l'arte con questa attività. Distribuisci carta da disegno, pittura ad acquerello, pennelli e bicchieri d'acqua. Comunica ai tuoi studenti che dipingeranno ascoltando musica, trasmettendo attraverso la tua pittura come la musica li fa sentire. Metti un CD che contenga vari tipi di musica: classica, jazz, rock, ecc. Gli studenti dovrebbero dipingere mentre ascoltano la musica. Chiedi loro di dipingere un'immagine diversa per ogni canzone. Quando hanno finito, chiedi loro come li ha fatti sentire la musica. Ad esempio, se la musica li ha resi felici, forse hanno usato colori vivaci, se la musica li ha fatti sentire rilassati, forse hanno creato linee morbide con colori più freddi. Oltre a esprimere i propri sentimenti, gli studenti impareranno ad apprezzare i sentimenti degli altri.


Gioielli in rilievo

Gli studenti sviluppano la concentrazione, le capacità motorie fini e la fiducia in se stessi con questa attività. Acquista diversi tipi di perline, queste possono essere trovate già in set. Mostra il modo in cui dovrebbero essere messi sul cavo. Chiedi agli studenti se preferiscono realizzare un braccialetto o una collana e tagliare un cordoncino della lunghezza necessaria. Fai un nodo a un'estremità e lascia che gli studenti creino i loro gioielli posizionando le perline sul filo. Possono utilizzare la quantità e i colori che scelgono. Quando hanno finito, lega insieme le estremità. Gli studenti possono indossare con orgoglio i gioielli che hanno creato.