Attività artistiche e matematiche per bambini di 1 e 2 anni

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività artistiche e matematiche per bambini di 1 e 2 anni - Scienza
Attività artistiche e matematiche per bambini di 1 e 2 anni - Scienza

Contenuto

Insegnare ai bambini in così giovane età l'arte e le abilità matematiche di base pone solide basi per il futuro. Usa le attività quotidiane di base per insegnare numeri, contare e forme. Trova dei semplici dipinti e disegni che non richiedono molta coordinazione, ma che aiuteranno a stimolare la creatività. Non sottovalutare le capacità dei bambini di 1 o 2 anni. Ti sorprenderanno.

Contorno a mano

Delineare la mano aiuterà tuo figlio a sviluppare capacità di coordinazione e ad imparare a tenere in mano una matita. Il disegno potrebbe non essere perfetto, ma sarà un'attività divertente che potrete fare insieme e che migliorerà le capacità motorie del bambino. Metti un pezzo di carta sul pavimento e lascialo riposare sopra. Aiutala a mettere la mano davanti a lei con le dita aperte. Metti una matita nell'altra mano e aiutala a guidarla intorno alle dita. Segui sempre questa attività, per non permetterle di masticare la matita o pungersi accidentalmente.


Pittura con le dita

Tuo figlio di 1 o 2 anni probabilmente fa arte ogni giorno dal cibo schiacciato nel suo seggiolone, quindi perché non usare queste abilità di pittura con le dita? Incolla un grande pezzo di carta su una superficie non porosa. Copri l'area con un telo o un giornale, poiché la vernice potrebbe spargersi o fuoriuscire. Riempi le ciotole con diversi colori di vernice non tossica e consenti al bambino di immergere le dita e dipingere la carta usando le mani. Può realizzare stampe a mano, disegnare linee e mescolare i colori. Monitoralo attentamente per assicurarti che non mangi la vernice o non ti cada negli occhi.

Questo maialino

L'attività "Quel porcellino", molto utilizzata negli Stati Uniti, è divertente per il bambino, ma può essere utilizzata anche per aiutarlo a imparare a contare. Inizia tenendo il primo dito e dicendo: "Questo porcellino è andato al mercato", quindi continua dicendo: "Questo è uno". Quindi, prendi il dito successivo e dì: "Questo porcellino è rimasto a casa", e aggiungi: "questo è due". Fallo con tutte e cinque le dita dei piedi e conta fino a cinque. Se lo ripeti più volte, ricorderà la rima e assocerà i numeri a ciascun dito, il che ti aiuterà a ricordare i numeri. Se non conosci tutte le frasi di questa attività, consulta il blog "Il narratore" nei riferimenti.


Frittelle geometriche

Trasforma la colazione in un momento di apprendimento, con frittelle geometriche. Prepara i pancake per il tuo bambino, quindi usa le formine per biscotti per tagliarli in forme geometriche. Metti una varietà di forme su un piatto e chiedi al bambino di identificare ogni forma e di ripetere il suo nome. Puoi dire: "Questo è un triangolo. È carino?" Quindi dì: "Cos'è questo?" Amerà il tuo apprendimento mattutino.