Contenuto
Il Salmo 23 fa parte dell'Antico Testamento e descrive Dio come un pastore. Il Salmo descrive Deu che si prende cura del suo gregge con grazia e misericordia. Nella tradizione ebraica, si ritiene che il re Davide abbia scritto questo salmo, poiché era un pastore in gioventù. Nel cristianesimo, descrive come Dio guida le persone alla vita eterna. Quando si studia il Salmo 23, le attività artigianali per i bambini possono essere incorporate nell'adorazione a casa o alla scuola domenicale per aiutare i bambini a capire i Salmi.
Parole di caccia
Fornisci ricerche di parole che utilizzano le parole del Salmo 23, come "desidera", "pastore", "verde", "prato" o altri termini. Gli insegnanti possono creare la parola di ricerca o scegliere di stamparne una da una fonte online. Il primo bambino che finisce la ricerca di parole vince.
Prestazione
Prendi una copia del Salmo 23 e leggilo ai bambini. Usando oggetti di scena e costumi, gli studenti possono fingere di essere le pecore e possono alternare l'essere il pastore. Un altro bambino deve interpretare il ruolo del lupo che sta cercando di attaccare la pecora. Il pastore deve tenerli al sicuro. Dopo aver eseguito lo spettacolo, commenta ciò che il Salmo 23 descrive riguardo a come Dio è un pastore che funge da protettore del suo gregge (i fedeli). Parlate dei modi in cui Dio protegge il suo gregge in modo che i bambini abbiano una maggiore comprensione del pastore.
Spuntini di pecora
Usa marshmallow, colorante alimentare, cereali, snack e altri oggetti per creare uno spuntino a forma di pecora. Chiedi ai bambini di mettere degli snack nei marshmallow per essere le gambe della pecora. Decorate il resto della pecora usando del colorante alimentare o dei pezzetti di cioccolato. Per creare una scena di pascolo intorno alle pecore, mescola la tintura verde con i cereali per mettere l'erba sotto le pecore. Mentre crei la merenda, recita il Salmo 23 e lascialo suonare.
Pecore
Il Salmo 23 mostra la relazione tra un pastore e il suo gregge di pecore. Il pastore è Dio; il gregge, i suoi seguaci. I bambini possono tracciare le loro mani su carta fine per creare l'immagine della pecora. Dopo aver fatto il contorno, decorare la carta posizionando pezzi di cotone sul foglio. Il dito può essere la faccia del gregge. I bambini possono scegliere di aggiungere un disegno di un pastore per completare il quadro.
Bambola pastore
Mostra l'immagine di un pastore o chiedi ai bambini di disegnarne una. Dopo aver colorato l'immagine del pastore, possono posizionarli su stuzzicadenti o creare marionette per eseguire il Salmo 23 dell'Antico Testamento. Gli studenti possono inventare un modo per raccontare la storia o può essere loro insegnata una rima per accompagnare il testo.
Collage o pittura
Prendi riviste e ritaglia immagini che descrivono il campo in cui un pastore può guidare il suo gregge. I bambini possono scegliere la loro frase preferita dal Salmo 23, scriverla su un pezzo di carta e poi mettere insieme le immagini per creare un collage attorno alla frase. Come attività alternativa a un collage, gli studenti possono disegnare un'immagine di ciò che pensano rappresenti il Salmo 23, come un pastore e il suo gregge, magari dando da mangiare o prendendosi cura di una pecora malata. Appendi collage o dipinti in classe e spiega perché è importante prendersi cura degli altri.