Attività artistiche su forme bidimensionali

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Attività artistiche su forme bidimensionali - Articoli
Attività artistiche su forme bidimensionali - Articoli

Contenuto

Dalla scuola materna alla scuola superiore, i bambini di tutte le età possono conoscere il processo artistico e i concetti matematici attraverso attività in forme bidimensionali. Aiuta i tuoi studenti a esplorare idee come spazio e forma dalla comprensione della geometria con progetti artistici che includono disegni, dipinti e collage.


Fai un disegno ispirato al cubismo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

materiale

A seconda della fascia d'età specifica con cui stai lavorando, potresti aver bisogno di scegliere diversi tipi di materiali. Tutti i bambini lavorano facilmente con oggetti artistici come carta da costruzione o carta da disegno, pennarelli, matite, pastelli, stick di colla e vernici per la tempra. I bambini più grandi e gli adolescenti possono sperimentare materiali più avanzati che richiedono un tocco raffinato, come colori acrilici, pastelli a olio o matite di carbone. Assicurati che tutte le forniture d'arte non siano tossiche e sicure per l'età dei bambini. Un altro elemento chiave che puoi scegliere, specialmente per i più giovani, sono stencil o modelli robusti. Non c'è bisogno di versioni costose, basta ritagliare alcune forme geometriche di cartone spesso per delineare quelle più piccole.


Progetti di base

I bambini all'asilo o all'asilo potrebbero non essere ancora a conoscenza di tutti i nomi dei moduli. Dai quadrati di base a un ottagono più avanzato, i giovani possono apprendere la geometria sperimentando varie attività artistiche. Un semplice progetto di rendering è uno dei modi più semplici per insegnare come disegnare forme bidimensionali. Usa un modello fatto a mano, uno stampino o un foglio di biscotti e pastelli, pennarelli o pastelli su carta da costruzione. Aggiungi un altro processo a questo progetto e invita i bambini a riempire i disegni con vernice tempra. Mentre progrediscono nella loro conoscenza delle forme, prova a considerare l'incollaggio usando pezzi di carta pretagliati. Chiedi loro di identificare ciascuna forma e incollarle per creare un'immagine semplice.

Progetti intermedi

I bambini che sanno già identificare, disegnare e combinare forme bidimensionali sono pronti a provare un tipo di design più avanzato. Queste attività artistiche combinano diverse forme e processi con l'obiettivo di praticare livelli più elevati di pensiero critico, pensiero creativo e abilità matematiche. Gli studenti elementari possono facilmente creare elaborati collage di forme e dipinti che mostrano la tecnica e il processo del pensiero. Prova i formati di paesaggi naturali o urbani in modo che i bambini possano tagliare i loro pezzi e combinarli in un collage fantasioso. Aggiungi una lezione sulla prospettiva e chiedi agli studenti di utilizzare forme diverse di primo piano, di mezzo e di sfondo quando si discute di dimensioni e dimensioni.


Progetti avanzati

I bambini più grandi e gli adolescenti sono pronti a esplorare i concetti artistici più profondamente. Invece di attività rilassanti, sfida gli studenti con un progetto ispirato alla storia dell'arte. Seleziona uno stile, come Cubismo, che si presta facilmente ai concetti di forme bidimensionali. Discutere di stile, artisti famosi, periodo di tempo, processi o tecniche. Segui la discussione con un progetto di pittura, disegno o collage 2D. Ad esempio, chiedi a uno studente delle superiori di progettare il proprio collage autoritratto cubista con carte e colla o di utilizzare sfumature pastello e disegnare un'opera geometrica.