Attività scientifiche per rompere il ghiaccio il primo giorno di scuola

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Attività scientifiche per rompere il ghiaccio il primo giorno di scuola - Scienza
Attività scientifiche per rompere il ghiaccio il primo giorno di scuola - Scienza

Contenuto

Il primo giorno di scuola può essere molto intimidatorio per molti studenti. Se gli studenti vengono al tuo corso di scienze per la prima volta, pianifica attività che li rilasseranno e li aiuteranno a conoscersi. Questi tipi di attività vengono spesso definiti "rompighiaccio". Usa queste attività per insegnare concetti scientifici mentre consenti ai tuoi studenti di divertirsi e stabilire connessioni tra loro.

Cosa sono?

Questo è un gioco che si concentra su vari tipi di animali. Scrivi i nomi degli animali sulle carte (un animale per carta). Quando gli studenti entrano in classe, attaccati un biglietto sulla schiena. Dopo che tutti sono arrivati, istruiscili a camminare per la classe e parlare con le persone per scoprire di che animale sono. Possono solo porre domande a cui è possibile rispondere con "sì" o "no". Attendi circa cinque minuti per l'attività e poi raggruppati per vedere cosa hanno scoperto gli studenti.


Caccia al tesoro

Questo gioco consente agli studenti di acquisire maggiore familiarità con la loro classe e offre loro l'opportunità di lavorare insieme. Dividi la classe in gruppi di due o tre studenti. Fornisci a ogni gruppo un elenco di cacce al tesoro che fanno riferimento a oggetti all'interno della loro classe. Ad esempio, puoi elencare domande come "quanti microscopi ci sono nella stanza?" o "Qual è il colore del cervello sul poster del corpo umano?" Concedi circa 10 minuti affinché i gruppi cerchino le risposte nei loro elenchi, quindi discutono di ciò che hanno trovato in un gruppo.

Domande con pallone da spiaggia

Questo è un gioco che consente agli studenti di condividere i loro pensieri su argomenti scientifici. Scrivi brevi domande su un pallone da spiaggia usando un pennarello indelebile. Usa domande legate alla scienza come: "Se potessi viaggiare su un altro pianeta, quale sarebbe e perché?" o "qual è il tuo tipo di pianta preferito?". Disponi gli studenti in cerchio e lancia la palla a un bambino. Di 'allo studente di rispondere alla domanda che è più vicina al suo pollice destro. Quindi lo studente passa la palla a qualcun altro e lui risponde a una domanda. Continua a giocare finché tutti non hanno avuto la possibilità.


Scenari scientifici

Questa attività aiuta gli studenti a esprimere il loro lato creativo e a lavorare come una squadra. Dividi la classe in squadre da 3 a 5 studenti. Dai a ogni squadra una serie di oggetti di scena legati alla scienza, come bicchieri di plastica, pietre, piante, poster e lenti d'ingrandimento. Di 'alle squadre che dovrebbero inventare un atto breve usando il maggior numero di oggetti di scena possibile. Consenti a ogni squadra di incontrarsi per circa 20 minuti per creare e provare la tua messa in scena. Quindi lascia che ogni squadra svolga il suo gioco di ruolo per la classe.