Attività scientifiche su esseri animati e inanimati per bambini

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività scientifiche su esseri animati e inanimati per bambini - Scienza
Attività scientifiche su esseri animati e inanimati per bambini - Scienza

Contenuto

La differenza tra esseri viventi e inanimati potrebbe non essere così difficile per un adulto, ma per i bambini all'asilo potrebbe essere un po 'più difficile a causa della loro capacità di immaginare che tutto sia vivo. Le attività scientifiche sugli esseri viventi e inanimati nella scuola materna aiutano i più piccoli a fare questa differenziazione mentre si godono gli aspetti della natura.

bacchetta magica

Mostra agli studenti la differenza tra esseri animati e inanimati. Esempi facili sono animali domestici e animali imbalsamati. Per tale attività, ogni bambino disegna o dipinge una stella su un pezzo di cartone. Chiedi agli studenti di ritagliare le stelle. Aggiungi glitter e altri abbellimenti, come adesivi e piume sulle stelle. Incolla un bastoncino sulla stella per formare una bacchetta magica. Con questo strumento, i bambini camminano per la stanza e cercano di "trasformare" gli oggetti in esseri viventi magicamente. Evidenzia i momenti in cui non funziona. Ti aiuterà anche a capire la differenza tra la realtà e la tua immaginazione.


Osserva e vedi

Prendi un animale vivo e un animale di peluche. Alcuni esempi potrebbero essere un coniglio, una cavia o un criceto. Mostra agli studenti le differenze tra i due. Osserva come gli animali vivi si muovono e mangiano, mentre l'animale di peluche no. Leggi libri su questi animali per spiegare meglio la differenza tra un animale vivo e uno inanimato. Quindi, metti l'animale vivo in un luogo sicuro e dagli cibo e acqua. Fai lo stesso con l'animale di peluche. Dopo alcuni giorni, gli studenti noteranno che l'animale vivo ha mangiato il cibo e l'animale di pezza ha ancora una ciotola piena di cibo.

Scrap-book

Porta gli studenti in un negozio di animali per una lezione sul campo o invita i genitori a portare animali vivi a una mostra in classe. Chiedi agli studenti di scegliere animali vivi e non viventi e di fotografarli. Stampa le foto e chiedi loro di identificare quali animali sono vivi e quali no. Consegna a ogni studente un taccuino e chiedigli di etichettare una pagina come "Vivente" e un'altra come "Non vivente". Dai loro le foto scattate e le immagini ritagliate dalle riviste in modo che possano attaccarsi alle pagine corrispondenti.


Natura Hunt

Porta gli studenti in un parco locale o semplicemente nel cortile della scuola per una lezione sul campo. Portali in un tour naturalistico supervisionato e chiedi loro di raccogliere oggetti inanimati mentre identificano gli esseri viventi. Supervisiona attentamente questo tour, in modo che i bambini non raccolgano insetti come le formiche del fuoco, per esempio. Per questo motivo e perché gli esseri viventi vivono meglio se lasciati nel loro habitat naturale, sottolinea l'importanza del solo guardarli. Potresti anche dare a ogni studente un quaderno e chiedere loro di disegnare le figure animate e inanimate trovate. Quando torni in classe, classifica gli esseri viventi e inanimati trovati e discuti le differenze tra loro.