Contenuto
Il racconto "Il gatto nero", di Edgar Allan Poe, è una delle storie dell'orrore più importanti della letteratura, in cui il lettore segue la sottomissione del narratore alla follia e alla violenza crescente, che alla fine si conclude con un omicidio. Varie attività in classe possono aiutare gli studenti a comprendere gli elementi letterari legati alla storia, come la trama, il focus narrativo e la simbologia.
Focus narrativo
Riscrivi la storia da una prospettiva diversa, come quella della moglie, del gatto, di un vicino o di un narratore onnisciente. Questa attività aiuta gli studenti a capire quali sono i diversi focus narrativi e il concetto di narratore inaffidabile. Il confronto tra due racconti di Poe simili può anche aiutare a caratterizzare il narratore inaffidabile; quindi, confrontare e contrapporre "O Gato Preto" con "O Coração Delator", in cui il narratore non percepisce la propria follia o incolpa l'alcol per il suo cambiamento, è una buona opzione per un saggio di gruppo o un'attività orale. Utilizzare diagrammi di Venn circolari per illustrare le somiglianze e le differenze tra le opere è un buon modo per produrre una rappresentazione visiva dell'analisi.
Colloquio
Stabilisci i ruoli e chiedi agli studenti di rappresentare l'interrogatorio della polizia con il narratore. Crea un'intervista per conoscere il racconto del narratore del suo gatto scomparso e un'altra per quando il corpo di sua moglie è già stato scoperto. Dimostrare le convinzioni del narratore aiuta a contrastare il focus narrativo utilizzato nella storia e dimostrare il concetto di narratore inaffidabile. Gli studenti nel ruolo del narratore devono preparare le loro risposte in base alla loro comprensione del personaggio. Possono anche interpretare i giornalisti intervistando i vicini, sia in relazione all'immagine sorprendente del gatto che all'omicidio.
immagini
Chiedi agli studenti di creare poster per il gatto scomparso, descrivendo le loro caratteristiche fisiche e comportamentali. Se hai un bravo designer nella tua classe, chiedigli di aggiungere illustrazioni ai poster o persino di ricreare la storia usando immagini. Per evitare cattivi risultati nell'attività, raggruppa diverse immagini che rappresentano ideali generali o punti specifici della storia e chiedi agli studenti di selezionare le opzioni migliori.
Superstizione
Chiedi agli studenti di ricercare superstizioni e tradizioni sui gatti neri. Possono indagare sul rapporto dei gatti neri con la sfortuna e sul punto di vista delle diverse culture su questi animali nel corso della storia. Questa attività può funzionare con la ricerca, la scrittura e le discussioni sulle superstizioni personali degli studenti. Inoltre, stabiliscono anche una relazione con riferimenti alla cultura pop, esaminando come i film, i programmi televisivi e i libri contemporanei usano (o evitano di usare) i gatti neri. Ad esempio, sebbene i gatti neri siano spesso associati alle streghe, i libri di Harry Potter non fanno quella connessione.