Contenuto
Un racconto non è meno interessante di un'opera teatrale o di un romanzo e gli studenti del primo anno hanno molto da guadagnare dallo studio di questo genere. Le attività di racconti brevi possono comportare l'analisi del testo e la discussione di idee e preoccupazioni che genera. Altre attività possono comportare esercizi creativi che richiedono agli studenti di scrivere le proprie finzioni.
Considerando il carattere
Questa attività richiede che la classe legga una storia specifica e poi discuti gli eventi nella storia. Chiedi agli studenti di immaginare come sarebbe essere nell'ambiente descritto nella storia. Ogni studente sceglie quindi un personaggio della storia, o forse un osservatore senza nome che vive in un mondo in cui è ambientata la storia, e scrive un testo breve e creativo dal punto di vista di quel personaggio. Il testo dovrebbe riflettere gli eventi importanti e i dettagli della storia. Ad esempio, il testo potrebbe assumere la forma di una lettera di carattere al tuo amico.
Struttura della trama
Tutte le storie sono collegate da una struttura e analizzarla può aiutare gli studenti a comprendere il testo e come viene costruita la scrittura in generale. Dopo che la classe ha letto la storia, commenta gli eventi principali e come vengono condotti dall'uno all'altro. Gli studenti dovrebbero provare a disegnare un diagramma della struttura della storia. Ad esempio, uno studente potrebbe descrivere gli eventi su un grafico per mostrare come una storia crea tensione, crescendo gradualmente fino al culmine della storia.
Pensando al tema
Inizia questa attività introducendo un tema importante della storia che la classe analizzerà e parlerà un po 'di quel tema e di come può essere definito. Ad esempio, leggendo il racconto "Tutta l'estate in un giorno", un racconto di Ray Bradbury, gli studenti possono considerare il concetto di potere. Dopo aver letto il testo, incoraggiali a lavorare in piccoli gruppi per pensare a come il testo esamina le questioni relative all'argomento e come l'argomento è evidente nella loro vita.
Elenco di idee
Chiedi agli studenti di identificare individualmente quattro idee o concetti che l'autore della storia esplora. Per ogni idea, dovrebbero scrivere alcuni punti significativi che spieghino perché ognuno di essi è importante nel testo. Dopo che gli studenti hanno trovato le quattro idee, ogni membro della classe legge il proprio elenco ad alta voce e tu scrivi le nuove idee alla lavagna. Se la stessa idea compare più volte, seleziona la casella per indicarlo.
Riscritto
Una volta che la classe ha letto una storia, sfida gli studenti a scegliere un personaggio secondario coinvolto nel testo e poi a riscrivere la storia dal punto di vista di questo nuovo narratore. Questo testo dovrebbe avere solo poche pagine e concentrarsi sull'utilizzo delle informazioni ottenute dal testo originale per fare un punto di vista diverso. Gli studenti possono considerare come gli eventi nel testo potrebbero far sentire quel personaggio secondario.