Contenuto
A circa nove anni, un bambino inizia a sviluppare un'immagine migliore di se stesso. A questa età, i bambini imparano cosa gli piace fare e cosa li soddisfa. Trova attività manuali orientate agli interessi di tuo figlio per stimolare la sua creatività.
Natura collage
Quando il tempo lo permette, porta tuo figlio in un'avventura. Raccogli rami, foglie, pietre, sabbia, erbe, petali di fiori e piume. Prendi dei sacchetti di plastica per contenere gli oggetti raccolti. Dopo averne trovati molti, puoi andare a casa e metterli su carta da costruzione, chiedendo a tuo figlio di sistemarli come preferisci. Dopo averlo fatto, attaccali al loro posto e lasciali asciugare. Quando la colla è asciutta, chiedi al bambino di scrivere una storia sull'avventura nella "giungla" che descriva ciascuno degli oggetti raccolti durante il viaggio.
Avvisi sulle porte in schiuma
Taglia varie forme, lettere e disegni in schiuma. Separare i ritagli in base al colore e metterli in sacchetti o sacchi. Ritaglia un avviso per la serratura della porta alta circa 30 cm e larga 10 cm con un cerchio al centro. Taglia una presa dall'alto verso destra in modo che si adatti alla maniglia della serratura, ma è ancora bloccata in posizione. Lascia che tuo figlio incolli i ritagli sull'avviso come desidera. Aggiungi dettagli extra con la pittura a guazzo. Lascia asciugare il progetto per una notte prima di appenderlo alla porta della sua camera da letto.
Immagini del corpo
Chiedi a tuo figlio di sdraiarsi su un grande pezzo di carta, come la carta da regalo bianca. Traccia una traccia intorno con un pennarello. Quando si alza, fagli vedere il layout. Dagli pennarelli, pastelli, adesivi, linee e altri materiali decorativi. Spiega che dovrebbe decorare la figura in base a come pensa che sia. Dopo aver finito, appendi il quadro nella sua stanza. Se questa attività viene svolta a scuola, gli insegnanti possono appendere le figure nell'atrio o su un grande murale con accanto l'immagine del bambino.
Testa rimpicciolita
Sbucciare una mela per il tuo bambino e attaccare gli "occhi". Metti la tua "testa" in un luogo asciutto per una settimana, ma non fuori casa, poiché gli animali possono rubarla. Una dispensa, sopra un frigorifero o su uno scaffale può bastare. Entro una settimana, la mela si sarà asciugata e rimpicciolita, assomigliando a una vecchia "testa rimpicciolita". Chiedi a tuo figlio di incollare delle linee sulla mela per fare i capelli.