Contenuto
- Attività creative per promuovere il perdono
- Esercizio con palloncino
- Pesante
- Discutere del perdono nei film
È importante imparare a perdonare durante l'infanzia, perché il rancore può avere un impatto fisico ed emotivo su bambini e adulti. Perdonare non significa necessariamente dimenticare cosa è successo o condonare un cattivo comportamento. Significa che preferisci perdonare la persona che ti ha causato del male. Le attività interattive per i bambini sono un metodo efficace per insegnare loro a perdonarsi a vicenda.
Attività creative per promuovere il perdono
Usa attività artistiche per insegnare lezioni di perdono. Chiedi ai bambini di disegnare o dipingere emozioni come rabbia o dolore. Quindi chiedi loro di disegnare o dipingere la sensazione di perdonare qualcuno e confrontare la differenza. Un'altra alternativa è consentire loro di creare un collage sul perdono. Leggi un paragrafo su un bambino che ha offeso un altro bambino in qualche modo. Chiedi loro di scrivere due finali per la storia. Un'estremità deve enfatizzare il perdono e l'altra deve concentrarsi sulla vendetta. Spiega le conseguenze delle due reazioni.
Esercizio con palloncino
Fornire un palloncino da 25 cm per ogni bambino. Chiedi loro di scrivere i nomi di tutti coloro che li hanno feriti o per i quali provano ancora risentimento. Chiedete loro di espirare nel palloncino per ogni persona nell'elenco. Chiedete loro di espellere la loro rabbia nel pallone con il loro respiro e di tenerlo aperto quando hanno finito. Fai un confronto tra ciò che accade loro se non rilasciano la loro rabbia e non perdonano la persona che li ha feriti. Spiega che la rabbia continua a crescere dentro di loro e non può essere liberata finché non perdonano.
Pesante
Metti oggetti pesanti, come pietre o libri di grandi dimensioni, in una borsa dopo averli etichettati con parole come dolore, risentimento, odio, vendetta, rabbia e amarezza. Chiedi a due bambini arrabbiati l'uno con l'altro di portare la borsa pesante. Spiega loro che trattenere sentimenti come rabbia e mancanza di perdono nei loro cuori è ancora più pesante che portare la borsa pesante. Spiega che quando scegli di perdonare la persona che ti ha ferito o offeso, tutti i sentimenti negativi scompaiono e si liberano del peso di portarli. Spiega che saranno gli unici a essere feriti se sceglieranno di non perdonare.
Discutere del perdono nei film
Mostra un film che ha come tema il perdono. "O Pastor" è un film su un ex detenuto che viene rilasciato dopo aver trascorso 15 anni in prigione. Finisce per litigare con il suo migliore amico e, invece di perdonarlo, iniziano a litigare con un coltello e il suo migliore amico muore. Discuti con loro cosa avrebbe potuto fare diversamente il personaggio principale e quale sarebbe stato il risultato se avesse perdonato il suo amico.