Attività per bambini con disabilità intellettive

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Attività per bambini con disabilità intellettive - Articoli
Attività per bambini con disabilità intellettive - Articoli

Contenuto

La disabilità intellettiva nei bambini può rendere difficile per i genitori trovare attività ricreative adatte, ma ci sono diverse opportunità per i giovani con diverse sfide intellettuali. Sebbene il termine "disabilità" si riferisca generalmente a un QI inferiore a 70, la diagnosi può essere alquanto varia. A volte l'ADD / ADHD è considerata una disabilità intellettiva perché, sebbene il QI non sia influenzato, la malattia influenza la capacità del bambino di apprendere. Altri comuni sono l'autismo e la sindrome di Down.


Il canto è una delle tante attività per bambini con disabilità intellettive (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Windsurf nelle vicinanze

La pratica del nuoto è una delle migliori opzioni in termini di sport, offrendo benefici fisici e sociali per i bambini. Aiuta nello sviluppo del corpo e migliora le capacità mentali di tutte le età, secondo l'International Journal of Sport Psychology. L'American Swimming Coaches Association, negli Stati Uniti, afferma che la leggera pressione dell'acqua sul corpo aiuta a calmare alcuni bambini con autismo. Inoltre, nuotare sott'acqua riduce i rumori potenzialmente fastidiosi perché l'acqua è isolante.

campo

Campi o avventure selvagge sono attività che hanno successo tra i bambini con ADD / ADHD. Una giungla li rimuove da situazioni che possono peggiorare la tua malattia, come guardare la TV e giocare ai videogiochi. Il campeggio è anche un'attività strutturata, che è benefica per i bambini con ADD / ADHD. Rimediare alle avventure con molta attività fisica, come andare in bicicletta, nuotare o camminare.


angolo

Cantare è un'attività che aiuta i bambini, specialmente quelli con autismo, a imparare come interagire socialmente. Chi non è verbale può canticchiare, suonare con strumenti musicali o fare rumori senza parole. Il punto di partenza dell'attività è imparare a ripetere suoni e melodie. I bambini hanno stimolato l'interazione sociale imitando musica o suoni gli uni dagli altri. Il canto dà anche loro la tanto necessaria stimolazione sensoriale, che è più facile da sopportare nell'orecchio di un genitore che urla.

Set di facce

I giochi di facce possono essere giocati con insegnanti, genitori o altri studenti e aiutare i bambini a fare riferimento ai volti di altre persone ea conoscere le cause e gli effetti. Toccano il volto del loro compagno di gioco, che risponderà con un'azione reciproca. Ad esempio, se il bambino tocca il naso di sua madre, chiuderà gli occhi.