Contenuto
La parabola del fariseo e del pubblicano è un'ottima lettura per i bambini, che include una preziosa lezione sull'importanza del genuino intento di devozione della Bibbia. Trovata in Luca 18: 9-14, la storia trasmette come un fariseo presuntuoso, che è prepotente a vivere una buona vita, non riesce a pregare veramente. Invece, distrae gli altri pregando per vantarsi della sua pietà. D'altra parte, un esattore di tasse, noto anche come esattore di tasse, prega sinceramente e umilmente nonostante l'inesattezza della sua vocazione nel contesto della storia biblica.
Un gioco di memoria
Dopo aver letto insieme la parabola e averla discussa, concludi la lezione con una recitazione dell'intero gruppo della memoria. Puoi rendere la recitazione più dinamica e interessante organizzando gli studenti in cerchio e lanciando una palla di gomma. Inizia recitando la prima riga della storia, quindi lancia la palla a uno studente. Questo studente deve continuare la storia e poi passare la palla, continuando fino alla fine della parabola. Se la tua congregazione considera l'accurata memorizzazione come parte dello studio biblico, questo è un modo efficace per esercitarti nel testo per la memoria. Altrimenti, è un ottimo modo per catturare l'essenza della storia.
Curvatura
Soprattutto per i bambini più piccoli, coinvolgere tutto il corpo in un'attività può aiutarli a relazionarsi ad essa e ad approfondire la loro comprensione. Per aiutare i bambini a comprendere l'umiltà, parla di quello che faceva il fariseo per pregare e di quello che faceva fisicamente il pubblicano. Falli inchinare e incoraggiali a notare la sensazione dell'azione. Chiedi loro se c'è qualche sentimento emotivo o spirituale a cui inchinarsi. Per aiutare nella discussione, chiedi agli studenti se desiderano inchinarsi al loro peggior nemico, al loro migliore amico o ai loro genitori. Parla di come i cristiani in genere non si inchinano per esprimere la loro umiltà e lascia che i bambini abbiano idee per altri comportamenti che riflettono l'umiltà.
Disegno
Usando la parabola del fariseo e del pubblicano come ispirazione, incoraggia ogni bambino a pensare al proprio modo di intendere l'umiltà. Se hai figli più grandi, lascia che scrivano la tua definizione di umiltà su un pezzo di carta. Mescola i fogli e ridistribuiscili, consentendo alla classe di condividere le proprie idee con uno strato di anonimato, ideale per includere studenti timidi. Dopo aver letto tutte le definizioni, distribuisci carta e pastelli o matite colorate in modo che gli studenti possano disegnare immagini che simboleggiano l'umiltà. Incoraggia gli studenti a essere creativi, lasciando che le immagini servano a ricordare cosa significa per loro la vera umiltà. Ricorda loro che, come sottolinea la parabola, l'umiltà non riguarda necessariamente le apparenze.