Contenuto
È importante insegnare ai bambini l'importanza dei sette sacramenti come parte della chiesa cattolica. Sono il battesimo, l'eucaristia, la riconciliazione, la confermazione, il matrimonio, l'ordine e l'unzione degli infermi. Queste cerimonie non solo affrontano ciò che è sacro nel cristianesimo, ma forniscono anche un mezzo di rito, in modo che le transizioni all'interno della fede siano più agevoli e più speciali per l'individuo e la comunità. Le attività che istruiscono i bambini su questi sacramenti daranno loro una migliore comprensione del significato e dell'importanza.
La tombola dei sette sacramenti
Aiuta i bambini a ricordare cosa sono tutti e sette i sacramenti e cosa rappresentano con questo divertente gioco di bingo. Dai a ogni bambino una cartella da bingo da 16 quadrati. Dite loro di scrivere uno dei sette sacramenti in ogni quadrato a caso finché tutti i quadrati non sono stati riempiti. Dai a ogni persona una manciata di bottoni o monete per guadagnare punti durante il gioco. Pronuncia uno dei sette sacramenti a caso finché qualcuno non segna quattro sacramenti di seguito. Quando un giocatore grida "bingo!", Chiedi di alzarti e recitare tutti e sette i sacramenti con una breve spiegazione di ciascuno. Potrai offrire un premio al vincitore.
Intervista ai sette sacramenti
Assegna a ogni bambino uno dei sette sacramenti. Spiega che devono trovare un adulto che abbia completato questo sacramento e intervistarlo. Ad esempio, se un bambino riceve il sacramento "ordine", deve parlare con un sacerdote. Spiega ai bambini che sono loro i responsabili dell'elenco delle domande da porre alla persona. Dovrebbero compilare le risposte all'intervista e presentarle alla classe.
Collage dei sette sacramenti
Chiedi ai bambini di scegliere uno dei sette sacramenti e di scrivere un elenco di aggettivi su ciò che pensano di questo sacramento. Ad esempio, il battesimo potrebbe invocare parole come "rinascita", "rinnovamento" o "acqua". Aiuta i bambini a lavorare su queste idee secondo necessità. Date loro pile di riviste e dite loro di tagliare le immagini, che sono collegate direttamente o indirettamente agli elenchi di parole. Lascia che scrivano il nome del sacramento che hanno scelto su un foglio di carta e mettano le loro immagini in un collage sul sacramento.