Contenuto
È importante insegnare ai bambini l'importanza dei sette sacramenti come parte della Chiesa cattolica. Sono il battesimo, l'Eucaristia, la riconciliazione, la conferma, il matrimonio, l'ordine e l'unzione degli ammalati. Queste cerimonie non riguardano solo ciò che è sacro nel cristianesimo, ma forniscono anche un mezzo di rito, in modo che le transizioni all'interno della fede siano più agevoli e più speciali per l'individuo e la comunità. Le attività che istruiscono i bambini su questi sacramenti daranno loro una migliore comprensione del significato e dell'importanza.
I Sette Sacramenti sono la chiave per la Chiesa cattolica (immagine del cristianesimo da StephenD da Fotolia.com)
Bingo dei Sette Sacramenti
Aiuta i bambini a ricordare cosa sono tutti e sette i sacramenti e cosa rappresentano con questo divertente gioco di bingo. Dai a ogni bambino una carta da bingo con 16 quadrati. Di 'loro di scrivere uno dei sette sacramenti in ogni quadrato in modo casuale fino a quando tutti i quadrati sono pieni. Dare a ciascuna persona una manciata di pulsanti o monete per segnare i punti durante il gioco. Parla uno dei sette sacramenti a caso fino a quando qualcuno segna quattro sacramenti di seguito. Quando un giocatore grida "bingo!", Chiedi di alzare e recitare tutti e sette i sacramenti con una breve spiegazione di ciascuno. Puoi offrire un premio al vincitore.
Intervista ai sette sacramenti
Dare ad ogni bambino uno dei sette sacramenti. Spiega che dovresti trovare un adulto che ha completato questo sacramento e intervistarti. Per esempio, se un bambino riceve il sacramento dell '"ordine", dovrebbe parlare con un prete. Spiega ai bambini che sono responsabili per l'elenco delle domande da porre alla persona. Dovrebbero compilare le risposte dell'intervista e presentarle alla classe.
Collage dei Sette Sacramenti
Chiedi ai bambini di scegliere uno dei sette sacramenti e scrivi una lista di aggettivi su cosa pensano di questo sacramento. Ad esempio, il battesimo potrebbe invocare parole come "rinascita", "rinnovare" o "acqua". Aiuta i bambini a elaborare queste idee secondo necessità. Dare loro pile di riviste e dire loro di ritagliare immagini direttamente o indirettamente collegate a elenchi di parole. Lascia che scrivano il nome del sacramento che hanno scelto su un foglio di carta e mettano le loro foto in un collage sul sacramento.