Attività di decodifica per il terzo anno

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Attività di decodifica per il terzo anno - Articoli
Attività di decodifica per il terzo anno - Articoli

Contenuto

Le capacità di decodifica sono essenziali per i bambini che stanno imparando a leggere. La decodifica è il processo in cui gli studenti traducono una parola scritta in un equivalente in un discorso, consentendo loro di comprendere il significato della parola in questione. La decodifica è quindi un'azione chiave che i bambini imparano a leggere. Le attività di decodifica forniscono un modo efficace per concentrarsi sullo sviluppo di questa abilità in classe.


La decodifica è un aspetto chiave dell'apprendimento della lettura (leggi l'immagine di max blain da Fotolia.com)

Dipingendo una figura

Un modo efficace per stimolare le capacità di decodifica è associare le parole alle immagini. Questo può essere fatto usando libri illustrati o biglietti di auguri con le parole visualizzate vicino all'immagine corrispondente. Una possibile attività può essere quella di creare poster o murali di una stanza, in cui gli studenti sono guidati da ogni parola in ordine alfabetico. L'associazione di figure con parole promuove l'aspetto concettuale della decodifica e della comprensione di una lingua.

Lettura di gruppo

Leggere una storia con la classe che contribuisce come gruppo può aiutare a stimolare le capacità di decodifica. Questo tipo di compito aiuta a concentrarsi sulla comprensione concettuale delle parole nella storia, collegandole con l'immagine delle parole. Le attività di gruppo da imparare a leggere possono anche aiutare a ridurre la pressione degli studenti che potrebbero essere in difficoltà, in modo che non si sentano troppo sotto pressione come si sentirebbero in altri tipi di attività.


Attività contestuali

L'utilizzo del contesto è una strategia chiave per insegnare la decodifica. Questo vale per qualsiasi attività in cui puoi aiutare i bambini a usare le frasi attorno alla parola, o forse la storia stessa per dedurre cosa significhi la parola. Questa è una tecnica che impressiona lo studente a causa della relazione tra parola e significato. Puoi usare il contesto nelle attività di gruppo incoraggiando i bambini a chiedersi cosa sta succedendo nella storia.

Spostando le lettere

L'uso del movimento delle lettere magnetiche è utile per decodificare l'apprendimento, poiché si concentra sui suoni associati a ciascuna lettera. Per tradurre la parola scritta in un equivalente discorso, i bambini devono imparare le tecniche fonetiche. Ciò implica creare i suoni all'interno della parola e unirli insieme per creare una parola riconoscibile. Usare strumenti come le carte e permettere ai bambini di vedere questi collegamenti tra i suoni delle parole è un'attività molto efficace.


Divertendosi

Ci sono molti modi per rendere divertente l'apprendimento, oltre a leggere storie divertenti in classe. Per imparare ad un livello più interattivo, puoi creare un gioco che chieda ai bambini di completare una storia con le parole mancanti. Ciò rafforza l'associazione della parola scritta con il concetto, così come fa ridere tutti. Un'attività correlata è l'uso di elenchi di categorie di parole, incoraggiando i bambini a identificare i membri di un gruppo concettuale, come i colori.