Attività per sviluppare un'immagine positiva di sé nei bambini in età prescolare

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Attività per sviluppare un'immagine positiva di sé nei bambini in età prescolare - Articoli
Attività per sviluppare un'immagine positiva di sé nei bambini in età prescolare - Articoli

Contenuto

Sviluppare un'immagine positiva di sé è un aspetto importante nel trasformare i bambini in adulti ben adattati. Un modo per farlo è quello di praticare attività con bambini in età prescolare per promuovere l'autostima che vengono trasferiti nelle fasi successive della loro vita.


Lo sviluppo di una prima auto-immagine positiva aiuta anche a sviluppare ulteriormente (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Partecipa ai giochi

Il semplice atto di giocare con un bambino e partecipare alle attività a cui è interessata può promuovere efficacemente la sua autostima. Quando i genitori o gli insegnanti si impegnano nel gioco, inviano il messaggio che il bambino è un individuo prezioso. È importante permetterle di giocare con il tipo di gioco a cui è interessata, non è una buona idea forzare le attività su di lei, perché a volte questo può avere l'effetto opposto e diminuire la sua immagine di sé.

responsabilità

Dare a un bambino alcune semplici responsabilità è un altro modo per promuovere l'autostima e dargli un senso di realizzazione. La maggior parte dei bambini in età prescolare non sono pronti per gravi responsabilità, ma sono in grado di svolgere alcune attività di base. Le attività potrebbero includere mettere il piatto e gli utensili nel lavandino dopo aver mangiato o piegato i vestiti. Questo dovrebbe familiarizzare il bambino con i sentimenti positivi associati all'autosufficienza.


incoraggiamento

Un altro modo per sviluppare un'immagine di sé nei bambini è concentrarsi sui loro risultati. Riconoscere quando fa qualcosa bene dovrebbe aiutarla ad associare buone azioni e lavorare sodo con un rinforzo positivo. Offri una ricompensa fisica o un riconoscimento per i tuoi risultati. Quindi sarà in grado di riflettere in seguito sulle sue attività, che dovrebbero servire come motivazione aggiuntiva.

ascoltare

Un'altra tecnica riguarda l'ascolto del bambino in modo coerente. Spesso, l'appuntamento di un orario specifico, due o tre volte a settimana, è efficace. Se non puoi, ascolta semplicemente le tue storie e riconosci i tuoi sentimenti che sono vitali per lo sviluppo dell'autostima. Durante questo tempo, permetti a lei di annullare ed esternare tutte le emozioni dal tuo cuore. Questo dovrebbe mostrarti che è prezioso e vale la pena ascoltarlo.