Contenuto
Lo sviluppo dell'empatia negli adolescenti può essere una sfida in una gerarchia sociale orientata verso la scuola elementare o superiore. Gli adolescenti devono imparare la differenza tra empatia e compassione - associare e comprendere l'esperienza dei sentimenti dell'altra persona invece di provare pena per quella persona. Coltivare sentimenti empatici svilupperà più rispetto tra i bambini e avranno un maggiore interesse per gli altri intorno a loro.
Musica
Chiedi a ogni bambino del gruppo di scegliere una canzone che abbia una qualità empatica. Fai in modo che il gruppo ascolti ognuno di loro e vedi se riescono a identificare l'emozione generale della canzone o anche pezzi specifici che si distinguono. I bambini di tutte le età rispondono alla canzone e possono relazionarsi al testo di una canzone con cui hanno familiarità.
Tu già...?
Chiedete agli adolescenti di stare su un lato della stanza. Fai una domanda che inizia con "Hai ...?" Ad esempio, "Sei mai stato preso in giro da un altro compagno di classe?" Coloro che rispondono "sì" dovrebbero camminare dall'altra parte della stanza. Le domande possono essere più o meno specifiche, a seconda del gruppo di bambini con cui stai lavorando.Fargli capire che tutti si sono sentiti in quel modo a un certo punto della loro vita incoraggerà un senso di unione.
Paure in un cappello
Passa un cappello in giro per la stanza e chiedi agli adolescenti di scrivere una paura che hanno, piega il foglio e mettilo sul cappello. Uno alla volta, i bambini sceglieranno una paura a caso, leggeranno ad alta voce e discuteranno di come può sentirsi la persona con quella paura. I bambini non devono rivelare le loro paure personali, il che dà loro una sensazione di anonimato e consente loro di esprimersi.
Drammatizzazione
Separa gli adolescenti in gruppi e dai loro uno scenario in cui un bambino deve esprimere empatia per un altro. I bambini saranno in grado di identificarsi con le situazioni e l'attività creerà una base per migliori relazioni quando l'incontro sarà finito. Consentire ai bambini di improvvisare se lo desiderano e avviare una discussione con altri bambini dopo il teatro per offrire suggerimenti e lasciare che dimostrino i propri sentimenti e reazioni agli scenari indicati.