Attività per lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Attività per lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini - Articoli
Attività per lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini - Articoli

Contenuto

I bambini si sviluppano socialmente ed emotivamente dal giorno in cui sono nati. L'ambiente e le interazioni iniziali modellano il loro sviluppo emotivo e sociale. I primi 3 anni di un bambino sono cruciali per lo sviluppo, secondo il Dipartimento della famiglia e dei servizi dell'Illinois. Le attività che aumentano lo sviluppo sociale ed emotivo di un bambino dovrebbero essere sviluppate in classe oa casa.


Le attività aiutano i bambini a sviluppare abilità sociali ed emotive (immagine del bambino di saied shahinkiya da Fotolia.com)

Gioca le date

Le date di gioco offrono ai bambini le stesse opportunità di praticare le interazioni sociali. I bambini imparano anche a identificare e reagire alle emozioni esibite dai loro coetanei, un'importante abilità nello sviluppare amicizie e interagire con gli altri. Un'attività strutturata di gioco diurna, come realizzare progetti di artigianato o decorare biscotti, mantiene i bambini concentrati e incorpora abilità sociali come la condivisione e le istruzioni. Il gioco libero aiuta i bambini a praticare le loro abilità sociali senza molto genitorialità. Le date del gioco possono essere fatte con i bambini del vicinato, i figli dei tuoi amici o in un gruppo formale. Wonder Time suggerisce di limitare il tempo di giocare, specialmente le attività organizzate per i bambini più piccoli.


interpretazione

Le attività di interpretazione simulano situazioni di vita reale che comportano uno sviluppo sociale o emotivo. I bambini diventano capaci di affrontare situazioni che possono sorgere, come un collega che non vuole condividere un giocattolo o un bambino che pratica il bullismo. I bambini agiscono nel modo in cui possono gestire la situazione in un modo socialmente accettabile, tenendo presente i sentimenti delle altre persone. Invece, da soli, i bambini possono usare pupazzi, bambole o figure d'azione. Anche i giochi di dress-up, in cui i bambini fingono di essere qualcun altro, funzionano. La durata dell'interpretazione dovrebbe dipendere dall'età del bambino e dai suoi livelli di sviluppo sociale ed emotivo.

Tempo di riproduzione creativo

Le attività creative consentono ai bambini più piccoli di esprimere emozioni che possono avere difficoltà a verbalizzare. Dipingere un'immagine o giocare con l'argilla sono due esempi di progetti artistici che facilitano lo sviluppo emotivo e sociale. Anche l'Università del Maine suggerisce attività motorie, musicali e sensoriali come attività sociali ed emotive. I bambini sono in grado di usare liberamente la creatività durante queste attività, esprimendo i propri pensieri e idee. Molti giochi per bambini incorporano anche elementi sociali e cooperativi. Follow-the-Master e Relay Races sono 2 esempi di giochi che richiedono ai bambini di lavorare insieme e interagire socialmente.