Attività divertenti per bambini che dicono la verità

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Attività divertenti per bambini che dicono la verità - Vita
Attività divertenti per bambini che dicono la verità - Vita

Contenuto

Uno degli obiettivi di genitori e insegnanti è insegnare ai bambini non solo le materie, ma anche instillare in loro tratti caratteriali positivi. Tutti i bambini di tanto in tanto hanno voglia di omettere la verità, quindi gli adulti possono utilizzare attività che insegnano i principi dell'onestà.

Bottone, bottone, chi ha il bottone?

Questo è un vecchio gioco che può essere usato per insegnare l'onestà in modo divertente. Un adulto deve scegliere un bambino come "lui", mentre gli altri bambini si riuniscono in cerchio. La persona che è "lui" chiude gli occhi. Un pulsante o un altro piccolo oggetto viene passato da bambino a bambino per un certo periodo di tempo. L'adulto può cronometrare o suonare una canzone mentre l'oggetto viene passato di mano in mano. Quando il bambino "lui" apre gli occhi, gli altri bambini diranno "bottone, bottone, chi ha il bottone?" mentre fingono di nascondere l'oggetto nelle loro mani. Il bambino che è "lui" allora penserà che una persona. La persona con il pulsante può diventare il prossimo "lui". In questo gioco che sembra semplice, c'è il desiderio che alcuni bambini mentano quando hanno il bottone in mano e la persona che è "lui" indovina il suo nome. Questo li fa sentire come se fossero stati catturati nonostante fosse uno scherzo divertente. Gli adulti possono discutere perché tutti dovrebbero dire la verità e come rendere il gioco divertente per tutti.


Grandi favole

I genitori possono utilizzare questa attività in qualsiasi momento e sebbene sembri una storia semplice, puoi insegnare al bambino che non dire la verità o esagerare i fatti in una storia può sembrare sciocco per qualcun altro. Scegli un evento accaduto da piccolo e trasformalo in una storia. Ad esempio, puoi raccontare una storia su come sei andato in campeggio l'estate scorsa. Mentre racconti la storia, inserisci cinque falsità o esagerazioni. Può essere qualsiasi cosa, dall'incontro con un orso, al cambiare il colore della tenda in cui sei stato. E vedi se il bambino riesce a scoprire i cinque fatti che non sono veri. Il Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti in "Il successo di mio figlio a scuola" suggerisce di parlare di come si sente un bambino quando un amico dice una bugia e se si fiderà di quell'amico in futuro. Questa attività è un modo efficace per far sentire ai bambini come una grande favola viene interpretata da altre persone e che coloro che esagerano nella verità potrebbero essere inaffidabili.


Leggere libri

Uno dei molti vantaggi della lettura del bambino è la sua capacità di insegnare il concetto o il tratto caratteriale in modo divertente e interattivo. Ci sono molti libri che raccontano storie sul dire la verità. La Children's Book Guide consiglia alcuni titoli che si adattano a questo argomento: "Edwurd Fudwupper Fibbed Big" di Berkeley Breathed "The Bears of Berenstain and the Truth" di Stan & Jan Berenstain "Promise: a book on how to say the truth" di Vanita Braver "Gli orsi di Berenstain e una nota di scusa" di Stan & Jan Berenstain "Ruthie and the (Not So) Teeny Tiny Lie" di Laura Rankin

Guardare video

Molti bambini si divertono a guardare la televisione, ed è saggio limitare il tempo trascorso a guardare la televisione, i genitori e gli educatori dovrebbero dedicare questo tempo per rafforzare le lezioni di onestà e dire la verità. "Pinocchio" è un classico film Disney il cui naso da bambola cresce ogni volta che racconta una bugia. Nonostante cerchi di negare la sua disonestà, Pinocchio scopre che è meglio dire la verità dall'inizio prima che le cose peggiorino. Il cartone animato VeggieTales ha molti video di personaggi. Un altro disegno che trasmette un carattere educativo è il 3-2-1 Penguins. "Minaccia della Luna sulla Terra per dire la verità" ti insegna come essere una persona affidabile in un modo divertente.


Gioco delle conseguenze

"Pictionary" è un gioco a cui i bambini amano giocare ed è facile inventarne una versione che si applica a qualsiasi adulto che sta cercando di insegnare. Gli adulti possono creare molte carte che mostrano dove un bambino dovrà prendere una decisione se dire o meno la verità. Scrivi sulle carte situazioni come "tazza rotta", "pozzanghera in cucina" o "buco nei jeans". Dividi il gruppo in due squadre e una sarà quella che sorteggerà e l'altra indovinerà. Tempo 30 secondi per indovinare la figura disegnata. Una volta che la squadra ha indovinato la foto, è facile parlarne con domande come "cosa pensi sia successo alla tazza?" e "Cosa pensi che dovrebbe fare il bambino che l'ha rotta?" Questo farà riflettere i bambini sull'onestà. Gli adulti possono discutere le possibili conseguenze di certi atteggiamenti. Ad esempio, se il boccale si è rotto per sbaglio e ha detto la verità, non ci sono conseguenze. Se ha mentito sulla rottura della tazza, anche se è stato un incidente, ci deve essere una conseguenza. Rafforza il fatto che le conseguenze saranno più gravi se i bambini non saranno onesti.