Contenuto
Le attività con oggetti bidimensionali o tridimensionali sono un modo efficace per aiutare l'apprendimento dei bambini. Le pratiche danno ai bambini la possibilità di comprendere le forme divertendosi allo stesso tempo.Nel tentativo di vincere piccoli premi, come adesivi e mattoncini colorati, incoraggia i più piccoli a prestare attenzione e fare del loro meglio.
Attività con la carta
Realizza schede di memoria in formati bidimensionali o tridimensionali. Quelli bidimensionali hanno un'area; ma non volume, essendo piatto, come un quadrato, un cerchio o un triangolo su un foglio di carta. I formati tridimensionali, ovviamente, hanno tre dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza), come sfere, cubi o piramidi. Tieni le carte e fai indovinare ai bambini quali formati sono bidimensionali o tridimensionali. Un altro suggerimento è prendere ciascuno degli oggetti e far indovinare alla classe quali sono bidimensionali o tridimensionali. Premia ogni risposta corretta.
Attività assortite
Sviluppa la varietà in modo che i tuoi studenti abbiano esperienze pratiche con le forme. Ritaglia dei pezzi di cartone di diversi formati e stendili sul pavimento. Posiziona oggetti, come una palla, un tappetino e un cappello su un tavolo. La classe deve mettere in relazione oggetti tridimensionali con oggetti bidimensionali. In alternativa, posiziona una grande pila di artefatti su una superficie. Chiedi ai bambini di classificarli in base alla loro forma. Ad esempio, tutti gli oggetti rotondi, come palline o arance, dovrebbero essere posizionati nello stesso gruppo.
Caccia al tesoro
La maggior parte dei giovani ama i giochi, quindi progetta una caccia al tesoro incorporando le forme. Nascondi i formati bidimensionali e tridimensionali in classe. Chiedi agli studenti di trovare una certa dimensione e forma. Il primo studente che trova l'oggetto corretto vincerà un piccolo premio. Se dici "un cerchio tridimensionale", gli studenti dovranno trovare una palla o un altro oggetto rotondo. Se è "un cono bidimensionale", dovrebbero cercare questa forma disegnata sul cartone. Un'altra idea è chiedere ai bambini di trovare il maggior numero di artefatti in un certo modo, come un quadrato, sia bidimensionale che tridimensionale. Logicamente, chi trova di più vince.
Altre attività
Per indovinare, metti diversi oggetti in calzini o piccoli sacchetti colorati. Metti la classe seduta in cerchio. Passa la borsa in modo che possano sentire cosa c'è dentro. Premia gli studenti che indovinano il formato corretto. In un gioco di memoria, disegna entrambe le forme sulle carte. Mettili su una superficie. Invita i bambini a guardare tutti e chiedi loro di chiudere gli occhi mentre rimuovi alcune carte dal tavolo. All'apertura, il primo studente che indovina quali forme e dimensioni mancano vincerà un premio. Se un cubo viene rimosso, lo studente deve dire: "un cubo tridimensionale". Se è un triangolo, il giovane deve rispondere "un triangolo bidimensionale".