Attività per insegnare il valore dell'amicizia ai bambini

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Attività per insegnare il valore dell'amicizia ai bambini - Scienza
Attività per insegnare il valore dell'amicizia ai bambini - Scienza

Contenuto

Insegnare ai bambini l'amicizia fa parte di molti programmi scolastici di educazione del carattere. Sebbene i bambini piccoli parlino spesso di amici, potrebbero non capire cosa sia veramente una buona amicizia. Dopo aver discusso le caratteristiche e gli esempi di un amico, è possibile svolgere diverse attività in modo che gli studenti ricordino le qualità di un'amicizia. È anche possibile tenere un elenco delle caratteristiche di un buon amico in classe e fare riferimento a questo quando vedi studenti che manifestano queste qualità.

Fasi

Un ottimo modo per insegnare ai bambini l'amicizia è agire. L'insegnante dà una situazione agli studenti e un ruolo da svolgere sulla scena. Quindi, agiscono in base a come si comporterebbe un "buon" amico, al contrario di un cattivo amico. Ad esempio, per i bambini più piccoli, puoi scegliere tre studenti per un gioco di ruolo. Uno dei bambini è sconvolto perché la sua amica si è seduta con qualcun altro durante la ricreazione. Chiedi ai tre bambini di decidere come un buon amico risolverebbe questo problema. Un esempio di soluzione sarebbe invitare il bambino che si è sentito lasciato a mangiare con gli altri due. Dopo che gli studenti hanno completato le drammatizzazioni, si può portare in classe una discussione su come hanno mostrato le qualità dell'amicizia.


Catene di amicizia

Un'altra attività divertente è creare una catena di amicizia. Prima parla con i bambini delle qualità di essere un buon amico, come l'onestà, la lealtà e l'affidabilità. Quindi dai piccole strisce di cartone che possono essere trasformate in una catena di carta. In queste strisce, gli studenti scrivono il nome dei loro amici e le qualità di quella persona. Quindi creano la loro catena individuale di amici. Gli studenti poi mettono insieme il lavoro per formare una catena molto lunga, per l'intera classe. Un'altra variante è dare a ogni studente una striscia di cartone con il nome di un compagno di classe. Lo studente dovrebbe scrivere quali qualità di amico ha quella persona, quindi collegare tutte le strisce insieme per formare una catena di amicizia più grande.

Ricette di amicizia

Questa attività può anche iniziare con una discussione in classe su ciò che rende qualcuno un buon amico. Quando gli studenti avranno pensato e dato suggerimenti, saranno pronti a preparare ricette di amicizia. Sul sito web "GoodCharacter.com", una ricetta di amicizia è descritta come "Di 'a qualcuno come essere un buon amico. Includi gli ingredienti di un'amicizia e la ricetta (i passaggi) per essere un buon amico o fare nuove amicizie". (vedi Riferimento 2) Ad esempio, gli studenti potrebbero scrivere come ingredienti: 3 tazze di affidabilità, 1 cucchiaio di umorismo e così via. I passaggi per la ricetta potrebbero essere: "Mescola l'affidabilità con l'umorismo. Aggiungi gradualmente lealtà". Lascia che gli studenti leggano ricette vere su cui costruire l'amicizia. Quando hanno creato le ricette dell'amicizia, possono copiarle su un poster e decorare la stanza per una mostra sull'amicizia.