Attività per insegnare ai bambini la decima e le offerte

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività per insegnare ai bambini la decima e le offerte - Articoli
Attività per insegnare ai bambini la decima e le offerte - Articoli

Contenuto

La decima e le offerte sono principi biblici che insegnano l'obbedienza finanziaria a Dio. La decima fu introdotta nell'Antico Testamento, in cui istruiva i credenti a dare il 10% dei loro primi frutti al tempio. Questo è considerato una legge, un obbligo, che può avere conseguenze negative se ignorato. Le offerte sono valori al di là della decima iniziale e sono opzionali, ma i fedeli danno loro fede che la loro collaborazione sarà premiata. Puoi insegnare ai bambini questi principi attraverso attività divertenti e ludiche che modellano la loro dignità e generosità.


I sacchi di denaro possono aiutare a insegnare ai bambini come risparmiare per la decima e le offerte (immagine del sacco di soldi di MateiA da Fotolia.com)

Insegnare il 10%

Siediti con il bambino e metti dieci unità di qualcosa sul tavolo. Usa monete, soldi o anche caramelle - qualcosa di divertente che attira la tua attenzione. Conta gli oggetti insieme al bambino e mostra che la decima significa semplicemente la decima delle cose che ha. Insegnagli che può avere tutte e nove le monete o le caramelle; tutto quello che deve fare è restituirlo. Spiega che l'offerta può essere qualsiasi cosa che sceglie da ciò che ha.

Prospettiva didattica

Avere un vaso speciale o una piccola borsa di denaro dove il bambino può depositare una decima settimanale che può dare alla sua chiesa. Avere un contenitore separato per ogni offerta che hai lasciato scegliere al bambino da solo. Dare a questo contenitore uno scopo, come comprare cibo per una dispensa o giocattoli per bambini poveri o malati. Questo insegna il principio cristiano della carità. Lascia che vedano i risultati di questo investimento, in modo che possano vedere cosa può uscire dalla loro generosità.


Insegnare la generosità

Se tuo figlio sta salvando offerte per comprare cose per beneficenza, inizia in piccolo. Forse un libro da colorare e un gesso in cera per un bambino ricoverato in ospedale, o qualche lattina di cibo per la dispensa. Rendilo un grande evento per te da fare insieme, quindi lascia che il bambino scelga gli oggetti da donare e paghi loro stessi. Lascia che dia anche lei questi oggetti. Lasciandola vedere il bene che può fare le insegnerà a essere un donatore generoso e ben disposto. Partecipa alla tua animazione facendo un lavoro di beneficenza.

Collaborazione didattica

Mentre molti credenti considerano la decima un dovere biblico, l'ultima cosa che il bambino può voler fare è dare la decima e le offerte. Può vedere questa azione come una perdita piuttosto che un'opportunità per essere benedetto dalla sua obbedienza. Non forzarlo a dare, ma invece usare le conseguenze. Se decide di non dare il suo 10%, abbassa le dieci monete a nove e spiega il principio biblico che essere avidi con la decima può influire sulla quantità di denaro che gli è stata affidata. Allo stesso modo, se è generoso con le sue offerte, aumenta le dieci monete iniziali secondo il suo atteggiamento e la volontà di essere un fedele collaboratore.