Attività di scrittura per bambini: come comporre finestre di dialogo con caratteri

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività di scrittura per bambini: come comporre finestre di dialogo con caratteri - Articoli
Attività di scrittura per bambini: come comporre finestre di dialogo con caratteri - Articoli

Contenuto

Scrivere dialoghi di caratteri coerenti è un importante elemento letterario per la comprensione e l'insegnamento. Per gli studenti che stanno cercando di scrivere la propria storia o sono interessati a studiare questo aspetto della lettura e della scrittura, imparare a scrivere dialoghi di buon carattere può essere un'esperienza divertente e interattiva.


indicazioni

Il dialogo dei personaggi è un importante elemento letterario per lo studio degli studenti (Immagine di fidanzate di jura da Fotolia.com)
  1. Scegli una storia o un pezzo con un buon dialogo per il livello di lettura dello studente. Fagli leggere tranquillamente la parte di un personaggio e poi leggi ad alta voce. Incoraggiatelo a dire come immagina il personaggio a parlare, anche se quel personaggio parla rapidamente o lentamente, con o senza accento, e quali emozioni può provare in quella scena.

  2. Chiedere allo studente di scrivere una lista di cose che ha imparato su quel personaggio attraverso il suo dialogo. È felice, triste o arrabbiato? Da dove viene? Quanti anni hai? Come si sente riguardo al personaggio di cui stanno parlando? Fagli condividere ciò che ha imparato e parlagli, chiedendogli di indicare esempi specifici nel dialogo che supporta questi punti.


  3. Dai allo studente due personaggi e uno scenario e chiedigli di provare a scrivere un po 'di dialogo basato su quell'informazione. Per esempio, un dialogo tra una madre stanca e un ragazzo che vuole dolci per cena, o una conversazione tra due amici che discutono i piani per andare in spiaggia quella settimana. Dai al tuo studente alcuni minuti per scrivere questo piccolo dialogo, anche se hai solo due righe per carattere.

  4. Fagli leggere il dialogo scritto ad alta voce, imitando l'accento, le emozioni e la velocità del discorso dei personaggi come è stato fatto nel primo argomento. Quindi, leggi il dialogo con lui, chiedendogli di leggere un personaggio mentre leggi l'altro. Costruisci la scena nel modo più drammatico possibile e chiedi allo studente dove immagina quali parole possono essere aggiunte o quali modifiche possono essere apportate per rendere il dialogo più realistico.

  5. Fai un piccolo cambiamento nella scena e chiedi allo studente di riscrivere il dialogo. Ad esempio, invece di due amici che fanno piani per andare in spiaggia durante il fine settimana, dovrebbero discutere una prova bimestrale che avranno lunedì. Dopo che lo studente ha riscritto il dialogo, leggi il testo con esso, creando una nuova azione drammatica. Chiedigli quali cambiamenti ha fatto con le parole, quali frasi e personaggi ha usato e se è stato in grado di trasmettere il cambiamento nella lettura del dialogo. Incoraggia lo studente a pensare in modo critico al dialogo che ha scritto e alle emozioni trasmesse, oltre al contenuto.


Cosa ti serve

  • carta
  • matita