Contenuto
- Sentimenti e altri strumenti
- Attività e discussione suini
- Labirinto: aiuta il figliol prodigo a tornare a casa
- "Incredibile grazia"
La parabola del figliol prodigo è una delle storie più conosciute del Vangelo di Luca e ha una forte interpretazione del perdono. Nella storia, un padre ricco ha due figli. Il figlio maggiore è rispettoso, laborioso e fedele a suo padre. Il più giovane è irrispettoso e succhia tutti i soldi di suo padre, usando la sua eredità per trasferirsi e spendere per uno stile di vita libertino. Alla fine, diventa così povero che invidia persino i maiali e deve lottare per guadagnarsi da vivere. Ritorna a casa di suo padre per chiedere scusa e scusarsi. Il padre fa subito una festa per festeggiare. Spiega al fratello fedele, che era confuso e arrabbiato, la felicità che ha portato il fratello minore, perché "era morto e ora è vivo, si era perso e ora è stato ritrovato". Insegnare ai bambini questa storia può essere impegnativo, ma diventa più facile con alcune attività illustrative.
Sentimenti e altri strumenti
Un diagramma dei sentimenti fornisce una guida visiva per aiutare i bambini a comprendere la storia. Figure ritagliate per rappresentare i genitori, i due bambini, la casa di famiglia e il lontano allevamento di maiali. Organizzalo per illustrare il percorso che prende il figliol prodigo: prendere le distanze dalla famiglia e poi tornare a casa chiedendo perdono. Anche ritagli di giornale, piccole statuette o giocattoli aiutano visivamente.
Attività e discussione suini
I maiali sono un simbolo cruciale della perdita di rispetto che il bambino subisce e, inoltre, toccano i bambini. Possono dipingere illustrazioni di maiali da libri da colorare o creare i loro maiali di carta. Dopo una discussione sulle volte in cui i bambini possono aver “agito come maiali”, aver combinato un pasticcio o aver dovuto chiedere perdono ai genitori, ad esempio, possono scrivere le proprie reazioni nell'illustrazione e parlare dell'importanza del perdono.
Labirinto: aiuta il figliol prodigo a tornare a casa
Un labirinto offre un uso creativo del simbolismo per mostrare quanto il bambino sia stato lontano dal padre durante la sua vita di eccessi. Aiuta anche i bambini a partecipare a un momento chiave della storia: la decisione del figliol prodigo di tornare a casa e chiedere perdono. Il figlio, ritratto come un giovane con abiti laceri, appare a un'estremità del labirinto, mentre il padre appare come l'obiettivo finale. Il labirinto può essere adattato a diverse età e livelli di abilità.
"Incredibile grazia"
L'inno di John Newton, "Sublime Grace", può aiutare i bambini a ricordare il messaggio di perdono, che è il centro della parabola. Le strofe "Una volta mi ero perso, ma ora sono ritrovato, ero cieco ma ora vedo" ("Mi ero perso, ma ora mi sono ritrovato; ero cieco, ma ora vedo") fanno eco alle parole che il padre usa nel ritorno del figlio prodigo. La famosa melodia può aiutare i bambini a ricordare la storia quando la ascoltano o la cantano di nuovo.