Attività fisiche per non vedenti

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Attività fisiche per non vedenti - Articoli
Attività fisiche per non vedenti - Articoli

Contenuto

Nella società moderna, la mancanza di attività fisica causa una grande varietà di problemi di salute. Per quelli con vista ridotta o cieco, le opportunità di svolgere attività fisiche sono rare. Tuttavia, le persone con difficoltà di vista possono aver bisogno di una preparazione fisica superiore rispetto a quelle senza disabilità per avere successo nelle loro attività quotidiane. Fortunatamente, esistono diversi metodi di esercizio per gli ipovedenti che possono aiutarli a rimanere in forma.


equilibrio

L'equilibrio è un'abilità vitale per quelli con difficoltà visive. Il nuoto è un ottimo modo per sviluppare questa competenza, poiché nell'acqua non ci sono ostacoli e vi è un costante esercizio di equilibrio e sviluppo muscolare. Anche l'acqua corrente è già utile per lo sviluppo dell'equilibrio. Inoltre, attività come lo yoga stimolano la flessibilità e la concentrazione. Infine, l'allenamento con i pesi può aiutare a costruire muscoli che aiutano l'equilibrio.

sicurezza

Se ci sono dispositivi di sicurezza, le persone con problemi di vista possono svolgere le stesse attività svolte da coloro che hanno una vista normale, come le corse, se fatto in modo sicuro. Questa può essere un'attività divertente oltre ad essere ottima per la tua salute. Su una pista o in palestra, è possibile installare un cavo per delimitare l'area di corsa, consentendo all'atleta di tenere la mano su di essa. Ci deve essere un nodo quando la corda sta finendo, quindi la persona può rallentare. Se l'attività sta nuotando, è possibile utilizzare le boe per delimitare il circuito, poiché una tavola può essere utilizzata per separare due lati di una piscina. Un'altra alternativa è che il nuotatore usi la parete laterale della piscina per orientarsi durante l'attività.


Chi siamo

La partnership è un altro modo per coloro che hanno difficoltà a vedere l'attività fisica. Anche questa relazione può diventare duratura. Ad esempio, una guida che può vedere può correre accanto a una persona che non può farlo mentre tiene sulla spalla o sulla mano. In alternativa, è possibile utilizzare una corda tra di loro in caso sia necessario più spazio. Un battitore può supervisionare i corridori per guidare i loro movimenti, evitando così l'ostruzione del loro percorso. Se una persona vuole andare in bicicletta, una guida può anche essere utile, utilizzando biciclette lunghe, che si adattano a due persone, la guida che può vedere è responsabile per il freno, mentre il cieco è responsabile della pedalata. Ci sono anche biciclette doppie in cui le due persone stanno fianco a fianco e possono essere utilizzate per facilitare la comunicazione tra le due parti.


Giochi

Un modo facile e divertente per ottenere una notevole quantità di attività fisica è il gioco, dal momento che possono essere adattati per essere utilizzati con gli ipovedenti. Vari giochi e sport possono essere praticati come cattura, e una delle persone usa un campanello o una palla da basket in cui la palla ha una campana all'interno.

Attività per interni

Ci sono alcuni modi in cui puoi fare esercizi senza uscire da casa o avere bisogno di aiuto esterno. Se vuoi correre, un tapis roulant è un'opzione che può essere utilizzata a casa, così come biciclette fisse a terra. La persona può anche praticare esercizi aerobici che possono essere praticati in sicurezza in ambienti senza molti oggetti. Esercizi di calpestio, come l'arrampicata e la discesa di una piattaforma, favoriscono lo sviluppo muscolare e la resistenza. Esercizio aerobico a basso impatto, in cui si ha sempre un piede sul pavimento (ritmo del passo), quelli ad alto impatto in cui entrambi i piedi escono dal terreno (salti) sono anche degli ottimi esercizi. Saltare la corda può anche essere un'attività divertente da fare a casa, specialmente se accompagnata dalla musica.