Attività per la storia delle menzogne ​​e dell'usurpazione di Giacobbe

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività per la storia delle menzogne ​​e dell'usurpazione di Giacobbe - Articoli
Attività per la storia delle menzogne ​​e dell'usurpazione di Giacobbe - Articoli

Contenuto

Secondo la Bibbia, Giacobbe ed Esaù erano fratelli gemelli. Un giorno, Esaù era così affamato che scambiò la sua eredità con Jacob in cambio di una zuppa di fagioli. Più tardi, Giacobbe ingannò suo padre, Isacco, per dargli una benedizione che dovrebbe essere di Esaù. Usa questa storia biblica per insegnare ai tuoi figli in classe di religione sulle follie dell'avidità, sulle menzogne ​​e sulla scelta dei bambini preferiti. Usa queste attività per illustrare i punti chiave della storia in modo che i bambini applichino gli insegnamenti nelle loro vite.


Usa la storia di Esaù e Giacobbe per insegnare ai bambini che è sbagliato mentire e tradire (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Lezioni di ereditarietà

Esaù cambiò la sua eredità con Giacobbe perché stimava di più la soddisfazione momentanea di mangiare la zuppa rispetto al suo patrimonio. Prova i bambini con un vassoio di deliziosi dessert. Chiedi: "Daresti la tua anima per quello?" Tieni immagini di cose preziose come denaro, videogiochi, automobili e ville. Un'altra idea potrebbe essere quella di mostrare ai bambini un libro e dire loro che non vale molto, ma che se fosse la prima edizione varrebbe un sacco di soldi. Solo le persone che sanno come differenziare le modifiche possono dire il vero valore del libro. Spiega ai bambini che Esaù vendette la sua eredità perché non poteva riconoscere il suo valore.


Discussioni di successione

Dividi la classe in piccoli gruppi e chiedi ai bambini di discutere la seguente domanda: "Preferiresti avere una grande barretta di cioccolato adesso o la promessa di caramelle illimitate per 20 anni?" Lascia che ogni gruppo dica le proprie scelte a tutta la classe. Insieme, discutere la differenza tra gratificazione immediata e tardiva. Un'altra idea è discutere come le scelte possono influenzare l'intera vita di una persona. Mostra liste di bambini di scelte. In piccoli gruppi, lascia che decidano quali scelte avranno le maggiori conseguenze e che sono relativamente poco importanti. Un esempio di una scelta importante potrebbe essere quella di attenersi alla dimostrazione, mentre una scelta non importante potrebbe essere ciò che si indossa per uscire.

Barzellette sulla bugia di Jacob

Giacobbe ingannò il padre facendolo pensare che fosse Esaù indossando pelli di animali sulle sue braccia, piume e collo, poiché Esaù era un uomo peloso. Coprire un oggetto o un giocattolo con una coperta soffice e chiedere ai bambini di indovinare cosa c'è sotto. Puoi fasciarli per fare questo scherzo. La madre di Jacob lo aiutò a ingannare suo padre, perché era il suo figlio prediletto. Fai uno scherzo che mostri l'ingiustizia che può rappresentare la scelta dei bambini preferiti. Ad esempio, dividi i bambini in piccoli gruppi e falli giocare a dadi per muovere i pezzi lungo una tavola. Scegli un bambino dal gruppo per essere il tuo "preferito".Con esso, non importa quale numero esce sui dadi, sarà piegato, in modo che abbia un vantaggio ingiusto rispetto agli altri giocatori.


Discussioni sulla menzogna di Giacobbe

Quando Jacob ha mentito a suo padre per ottenere la benedizione, lo ha fatto in parte perché sua madre lo ha premuto. Chiedi ai bambini di agire in ambienti in cui devono sopportare la pressione sociale. Un esempio potrebbe essere un bambino che cerca di convincere l'altro a saltare la lezione. Un'altra idea potrebbe essere quella di mostrare ai bambini come ci si sente a essere ingannati come Isaac. Mostra loro una borsa piena di piccoli giocattoli. Descrivi i giocattoli, dicendogli quanto sono divertenti, e poi metti da parte la borsa. Chiedi ai bambini: "Pensavi che stavo per darti i giocattoli nella borsa?" Chiedigli di descrivere le loro frustrazioni e poi passa la busta in modo che ogni bambino possa scegliere un giocattolo.