Attività dell'uomo paleolitico

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Attività dell'uomo paleolitico - Scienza
Attività dell'uomo paleolitico - Scienza

Contenuto

Il Paleolitico va da circa 2,7 milioni di anni fa a circa 6.000 anni prima dell'era cristiana. Il Paleolitico inferiore, medio e superiore sono suddivisioni del periodo. L'età della pietra è un altro nome per quello stesso periodo. "Caveman" è il nome comune per le persone di questo tempo. Le attività umane sono diventate più sofisticate e più vicine all'uomo moderno in quel momento. Un ritratto comune dell'uomo paleolitico è brutale, ma le attività umane più moderne hanno avuto origine durante quest'epoca.

Raccolta di cibo

La caccia era un'importante impresa per ottenere cibo durante il Paleolitico. Di solito, duravano solo le pietre e le ossa usate per le armi da caccia. Per questo motivo la registrazione è incompleta. Ciò che è stato trovato sono asce, punte di lancia e strumenti di pietra, come coltelli che si evolvono in bordi finemente scheggiati e ben rifiniti. Le ossa degli animali vicino alla zona giorno indicano che gli uomini del Paleolitico cacciavano o catturavano animali per il cibo. Cereali e semi indicano anche che erano impegnati a raccogliere frutta e altri cibi coltivati.


agricoltura

Durante l'ultima parte del Paleolitico, intorno al 9.500 a.C., le persone iniziarono a coltivare. Affinando le loro asce, sono stati in grado di ripulire la terra da alberi e arbusti. Gli uomini paleolitici iniziarono a piantare cereali e ortaggi e crearono nuovi strumenti per coltivare la terra per la semina. I cereali e le verdure in eccesso potrebbero essere conservati per un uso futuro. Cominciarono ad apparire animali domestici. L'agricoltura richiedeva che le persone rimanessero sul posto per prendersi cura del bestiame e dei raccolti. Ciò ha innescato un cambiamento nello stile di vita.

Insediamenti

L'istituzione dell'agricoltura ha permesso agli esseri umani di produrre cibo, quindi non c'era più bisogno di spostarsi per ottenerlo. L'agricoltura ha permesso loro di rimanere in un posto, con persone che lasciavano villaggi e altri insediamenti intorno all'8.000 aC Vivevano in gruppi di 150-2.000 individui. Questo grande gruppo è stato diviso in piccoli gruppi familiari. Grandi tombe ed edifici fortificati richiedono cooperazione, il che indica che le persone di questo tempo erano organizzate. Questi sviluppi furono l'inizio della società organizzata.


Attività culturali e religiose

La prima arte paleolitica rimasta risale a circa il 30.000 a.E.V. Fu durante un'era glaciale, realizzata sulle pareti delle caverne quando le persone vi abitavano. L'obiettivo potrebbe essere stato per motivi religiosi, un tentativo di controllare gli animali o di registrare la caccia di successo. Ocra e carbone sono stati usati per realizzare il dipinto. Gli uomini del Paleolitico realizzarono anche piccole sculture di zanne e ossa. Di solito erano donne senza volto e idealizzate per essere oggetti di fertilità. Durante il Paleolitico divennero importanti le sepolture, forse per motivi religiosi. Gli oggetti personali venivano lasciati con il corpo e la preparazione per la sepoltura era importante.