Contenuto
Gli esseri umani generalmente ignorano il ruolo che un ecosistema sano svolge nella nostra vita quotidiana. L'ecosistema offre acqua pulita, filtra l'inquinamento atmosferico e altro ancora. In effetti, l'80% dei farmaci nel mondo proviene da piante, secondo il sito web di Action Bioscience. Con questo in mente, è importante ricordare che molte delle cose che gli esseri umani fanno quotidianamente hanno un grave impatto sull'ecosistema e sulla sua capacità di continuare a offrire questo e altro.
Sovrappopolazione
Una delle minacce più significative per l'ecosistema è la crescente popolazione della razza umana. Man mano che la popolazione cresce, aumenta il bisogno di alloggi, sviluppo e fornitura di risorse naturali. Con oltre sei miliardi di persone sulla terra, la distruzione dell'ecosistema causata dalla sovrappopolazione umana e dall'espansione urbana incontrollata sta aumentando rapidamente. Ad esempio, gli esseri umani hanno già trasformato o distrutto circa la metà delle foreste del pianeta e utilizzano la stragrande maggioranza delle risorse per i bisogni umani, secondo il sito web di Fathom. Questa tendenza non è solo una minaccia fisica per le foreste, ma impone una minaccia a tutte le risorse naturali e provoca la rapida estinzione di altre specie animali viventi.
Creare inquinamento
Le attività umane producono una grande quantità di inquinamento che minaccia l'ecosistema. L'uso di pesticidi nelle colture può contaminare l'approvvigionamento di acque sotterranee e sterminare importanti specie di insetti da cui dipendono altri animali per il cibo o da cui dipendono le piante per l'impollinazione. Gli impianti di produzione umana generalmente generano inquinamento atmosferico e rifiuti tossici. Inoltre scaricano enormi quantità di rifiuti nelle discariche. Anche guidare un'auto - cosa che la maggior parte delle persone pensa di dover fare regolarmente - crea inquinamento atmosferico attraverso i gas a effetto serra che sono considerati la ragione del riscaldamento globale e dello scioglimento delle calotte polari.
A caccia
La caccia estensiva è un problema in tutto il mondo, nonostante i tentativi di molti governi di tenere sotto controllo la caccia e la raccolta eccessiva. Uccidere gli animali per il cibo può essere vantaggioso in una certa misura, a causa di malattie e altri problemi legati alla sovrappopolazione di una specie. Ma quando una specie viene cacciata all'estremo, il suo numero alla fine diminuisce e inizia a essere minacciata di estinzione. Poiché tutti gli animali svolgono un ruolo nell'ecosistema, questo tipo di caccia minaccia l'equilibrio che esiste in natura.
Deforestazione
L'ecosistema è costantemente minacciato a causa della distruzione dell'habitat. Una delle attività umane che causano i maggiori problemi in relazione all'ambiente è la deforestazione di massa ai fini dell'agricoltura o dello sviluppo del territorio.
Tutte le specie animali hanno esigenze specifiche nel loro habitat e alcune dipendono da un habitat relativamente piccolo che potrebbe non esistere altrove. Una volta che gli esseri umani disbosceranno le foreste in cui vivono, è probabile che questi animali cesseranno di esistere nel tempo.
Introduzione di specie alloctone
L'ecosistema è un delicato equilibrio tra specie vegetali e animali che appartengono a un'area specifica. Tuttavia, gli esseri umani introducono specie non autoctone in nuovi habitat per i propri scopi. Ad esempio, un animale viene introdotto in una nuova area in cui non esisteva in precedenza per aiutare a ridurre la sovrappopolazione di un roditore. Nel tempo, il nuovo animale inizia ad avere il proprio impatto sulla nuova area e questo di solito causa problemi ad altre specie autoctone. Le piante non native possono anche diventare un problema dominando le specie native esistenti in una nuova posizione, il che significa che un fiore o un'erba importante può essere sopraffatto.