Contenuto
- Crea inviti a una festa
- Fai un ritratto del banchetto
- Leggi la parabola con le azioni
- Organizza una festa
- Scambiare doni alimentari
Nella parabola del grande banchetto (Luca 14: 15-24), Gesù parla di un uomo i cui amici rifiutano il suo invito a una festa. In risposta, l'uomo apre l'invito a tutti - "i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi" - così come Dio accoglie i più poveri e disprezzati nella sua festa celeste. Alcune semplici attività possono aiutare a portare la storia nella vita dei bambini.
Crea inviti a una festa
Per questa attività avrai bisogno di carta, forbici, penne, matite, pastelli e altri materiali artigianali. Chiedi ai bambini di nominare le persone che oggi provano odio e rifiuto. Incoraggiali a pensare alla loro esperienza e al resto del mondo. Le risposte possono includere i poveri, le persone di altre etnie e religioni e le vittime dei bulli a scuola. I bambini quindi faranno i loro inviti, da zero o da un modello che fornisci, indirizzandoli alle persone che Gesù avrebbe invitato.
Fai un ritratto del banchetto
Con materiali artigianali come carta, forbici e matite colorate, crea un gigantesco ritratto di un banchetto per il muro. Ogni bambino può disegnare e tagliare il proprio cibo preferito. Successivamente, parla delle cose buone che Dio dà alle persone, come amore, pace, gioia e perdono. Puoi collegare questo con il "frutto dello Spirito" di Paolo (Galati 5: 22-23). Scrivi i doni di Dio sulle etichette e incollali sull'immagine del banchetto.
Leggi la parabola con le azioni
L'insegnante o il dirigente ha bisogno solo di una Bibbia per questa attività. Leggi la parabola e di 'ai bambini di recitare ogni parte mentre parli. Esamina tutte le azioni in anticipo o spiegale durante la storia. Ad esempio, i bambini possono imitare il servitore dando gli inviti o essere il marito con la sua sposa. Come i poveri e gli storpi, possono rallegrarsi quando ricevono l'invito e poi fingere di mangiare un delizioso banchetto.
Organizza una festa
Puoi svolgere questa attività solo con carta e penna. Ogni bambino può pianificare la propria festa o ognuno può essere responsabile di un aspetto diverso di esso. Le cose da considerare includono il tipo di cibo e intrattenimento, ma attira la tua attenzione sulla lista degli invitati e sui tuoi obiettivi per la festa. Ad esempio, vogliono che le persone apprezzino il cibo, facciano nuove amicizie e si divertano con le persone anziane. Mettili in relazione con ciò che Dio vuole che godano alla tua festa, come l'amicizia con Gesù, l'intimità con Dio e un sentimento di gioia e soddisfazione.
Scambiare doni alimentari
Avrai bisogno di carta e penna e un piccolo regalo di cibo, come una caramella, per ogni bambino. Su pezzi di carta scrivi il nome di ognuno. Ognuno sceglie un nome a caso e un regalo di cibo da dare a quella persona, dando una ragione positiva per cui pensano che il bambino meriti il regalo. Le ragioni possono includere "È divertente uscire con te" o "Sei un buon amico e mi ascolti sempre". Quindi, man mano che i bambini apprezzano la loro gioia, confronta i loro doni e le loro ragioni con i doni che Dio dà.