Attività per bambini sulla parabola del ricco stolto

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Attività per bambini sulla parabola del ricco stolto - Vita
Attività per bambini sulla parabola del ricco stolto - Vita

Contenuto

La parabola del ricco stolto è narrata in Luca 12: 16-21. Gesù racconta la storia di un uomo ricco, che si chiede cosa fare dei suoi abbondanti raccolti. Decide di costruire edifici più grandi, per conservare i suoi beni, ma senza rendersi conto che sarebbe morto quella stessa notte. La parabola è un classico avvertimento contro l'avidità, che ci incoraggia a prenderci cura delle nostre anime e dei nostri beni materiali.

Cosa dura?

Una lezione fondamentale della parabola è che i nostri beni materiali non dureranno per sempre. Discuti con i bambini un elenco delle tue cose preferite. Consenti loro di aiutarti a elencare questi elementi su carta.

Quindi discuti quale di queste cose durerà per l'eternità e afferma che i beni materiali non rimarranno, ma le qualità come l'amore e la speranza lo faranno.

Silos

Il ricco sciocco progettò di costruire granai e silos più grandi per immagazzinare la sua ricchezza. Aiuta i bambini a creare silos con tubi di carta igienica. Dipingili o coprili con del cartoncino.


Aiutali a scrivere le benedizioni su piccoli pezzi di carta. Quindi, riempire i silos con loro (non con "roba").

Condividi vs. accumulare

Parla con i bambini delle azioni del ricco stolto. Era sbagliato che avesse molti raccolti e un buon raccolto? (No). Quali misure avrebbe potuto prendere, invece di costruire altri granai per immagazzinare la sua ricchezza? (Avrebbe potuto condividere i suoi raccolti con altri).

I bambini possono applicare questa lezione nella loro vita? (Forse con caramelle o giocattoli da condividere o accumulare).

Dare vs. prendere

Porta in classe una pentola di monete e istruisci i bambini a sedersi in cerchio. Per la prima attività, dai a ciascuno di loro una manciata di monete e fagli sapere che hanno un minuto per cercare di afferrare quante più monete possono o per prendere alcuni degli altri bambini (tutte le monete devono essere nelle loro mani) tutto il tempo). Vince quello con il maggior numero di monete.

Per la seconda attività, devono dare la quantità massima di monete agli altri bambini in un minuto. Vince quello con il minor numero di monete.


Dopo aver partecipato a entrambe le attività, discuti con i bambini: quale attività preferiscono? In che modo questa attività potrebbe riguardare le loro vite e le cose che fanno? Cosa potrebbero rappresentare le monete? Cosa vorrebbe Gesù che facessimo?